Sant’Omero, dal Masterplan 450mila euro per Santa Maria a Vico

Sant’Omero. In arrivo grazie al Masterplan 450.000 euro per i lavori di ristrutturazione del complesso monumentale di Santa Maria a Vico di Sant’Omero.

 

 

“Si tratta dell’ennesima dimostrazione della capacità dell’amministrazione comunale di attrarre finanziamenti da investire nel nostro territorio”, afferma l’assessore ai lavori pubblici Adriano Di Battista. “I lavori vedranno presto la loro cantierizzazione non appena avremo predisposto tutti gli atti amministrativi necessari. Un’opera importante che apre prospettive interessanti per uno sviluppo turistico concreto e fattivo dell’area di Santa Maria a Vico.”

 

 

L’intervento è stato interamente finanziato con il Masterplan che riserva su tutto il territorio regionale risorse finanziarie per la crescita economica, sociale e culturale della regione. La Regione Abruzzo si è adoperata affinché tale intervento fosse incluso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra le opere di prioritaria importanza, come da nota del Mibact del 05/02/2015 e delibera della Giunta Regionale n. 211 del 21/03/2015. Il Masterplan Abruzzo è stato firmato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi il 16 maggio a L’Aquila, diventando così pienamente efficace.

 

 

Il sindaco Andrea Luzii ha accolto con entusiasmo l’approvazione definitiva: “Ringrazio la Regione Abruzzo, nella persona del Presidente Luciano D’Alfonso e dell’assessore regionale Dino Pepe per aver tenuto sempre in considerazione il nostro territorio e soprattutto per aver riconosciuto il valore storico, artistico e culturale della chiesa più antica d’Abruzzo.

 

Ora dobbiamo lavorare alacremente per realizzare in tempi brevi questa importante opera. Auspichiamo che il clima collaborativo tra tutti i soggetti coinvolti porti ai risultati che tutti ci aspettiamo”.

Impostazioni privacy