Notaresco, approvato il bilancio 2016: Tasi zero, stessi servizi e niente tagli al sociale

Servizi di qualità mantenuti, nessun taglio al sociale, deciso taglio agli sprechi. L’amministrazione di Notaresco ha approvato ieri sera nel Consiglio comunale il bilancio di previsione 2016.

“In un momento di grande difficoltà che si ripercuote soprattutto sulle fasce più deboli”, ha commentato il primo cittadino, Diego Di Bonaventura, “siamo particolarmente soddisfatti di aver presentato un bilancio che non prevede nessuna riduzione al sociale e anzi aumenta i fondi e servizi per famiglie, bambini ed anziani. Tutto questo in una situazione veramente difficile, visto che i tagli operati dal governo centrale negli ultimi 6 anni hanno ridotto i trasferimenti da 1 milione e mezzo di euro ad 900mila euro. Questi risultati sono stati possibili grazie alla ristrutturazione complessiva della macchina comunale che abbiamo intrapreso e alla lotta decisa agli sprechi”.

Anche quest’anno, dunque, il Comune garantirà assistenza scolastica qualificata dalle 16 alle 20 ore settimanali ad utente, tra i livelli più alti in provincia. Per quanto riguarda le rette, invece, i buoni pasto sono stati mantenuti a 2 euro e 50 centesimi, il costo annuo del trasporto scolastico a 60 euro e a 50 euro le colonie estive.

Come sottolinea l’assessore al Bilancio, Antonina Speziale , per la terza età sono stati rifinanziati i programmi di attività motorie in palestra e al mare, i laboratori di pittura e i soggiorni termali, inoltre sono stati previsti fondi per migliorare la cura dei parchi e dei giardini pubblici, per le ludoteche e per riattivare la biblioteca comunale con appositi progetti educativi per le scuole.

Grande attenzione anche per l’edilizia scolastica con il completamento dell’asilo nido comunale, pronto per il 30 luglio, e la ristrutturazione della scuola media di Notaresco. E poi 135 mila euro di fondi comunali sono stati destinati all’inizio della bonifica della vecchia discarica di località Irgine, mentre dal prossimo autunno sarà installato un primo circuito di videocamere intelligenti nei punti sensibili del territorio per contrastare furti e atti di vandalismo e delle aree wi-fi free nelle piazze principali del paese per l’accesso gratuito ad Internet.

A settembre partiranno anche i lavori per portare la fibra ottica a 100 mb nei territori di Notaresco e Guardia Vomano, mentre per la promozione turistica è stato rifinanziato il progetto “Notaresco Virtual Tour”, itinerario che valorizza su scala globale i monumenti e siti d’interesse del territorio grazie alle nuove tecnologie, così come sono state rifinanziati eventi e manifestazioni di grande richiamo che costituiscono il fiore all’occhiello dell’offerta culturale della città.

Per quanto riguarda le tasse, Notaresco è un Comune a Tasi zero, caso quasi unico in provincia, non solo sulla prima casa (come deciso dal Governo), ma anche su seconda casa, locazioni, attività industriali, artigianali e commerciali. L’aliquota Imu su attività produttive e seconde case è al 9,7 per mille, tra le più basse in provincia.

Per effetto del meccanismo imposto dalla legislazione vigente, che richiede la copertura integrale dei costi, invece, non è stato possibile scongiurare un aumento della Tari, comunque nella media provinciale, dal 4 al 16% per le utenze domestiche e di circa il 20% per le attività, indispensabile per finanziare e migliorare i servizi di pulizia del territorio e spazzamento stradale.

“Grazie all’impostazione della pressione fiscale, in media tra le più basse del territorio provinciale, e agli strumenti urbanistici messi in campo”, conclude il sindaco Di Bonaventura, “ abbiamo posto le premesse per nuovi investimenti e insediamenti produttivi sul nostro territorio. Per questo, unitamente all’impegno per chiudere l’annosa vicenda Cirsu entro il prossimo mese di settembre, contiamo in breve tempo di riportare la Tari allo stesso livello di Imu e Tasi”.

Impostazioni privacy