Penna Sant’Andrea, bilancio del primo biennio di amministrazione

JpegServizi, lavori pubblici e sicurezza del territorio: l’Amministrazione di Penna Sant’Andrea, guidata dal sindaco Severino Serrani, traccia un bilancio delle principali attività e risultati amministrativi conseguiti a due anni dal suo insediamento.

Grazie all’avvio della raccolta differenziata porta a porta” spiega il primo cittadino, “siamo riusciti ad aumentare il livello dei servizi abbassando la tassa rifiuti per le famiglie più numerose. Abbiamo, inoltre, intrapreso numerosi interventi volti al miglioramento delle infrastrutture e alla riqualificazione del territorio: ad esempio il recupero del borgo rurale di Capsano, la messa in sicurezza e riapertura al culto della Chiesa di Santa Giusta, la sistemazione della pavimentazione della salita della Torre, adiacente alla chiesa principale e via di accesso al centro storico. Molto importante pure la riqualificazione e messa in sicurezza dal punto di vista sismico dell’edificio scolastico che ospita sia l’asilo nido che la scuola dell’infanzia della frazione Val Vomano. Per favorire l’occupazione abbiamo formato una graduatoria di personale da impiegare in attività socialmente utili: manutenzione stradale, gestione del verde pubblico, patrimonio culturale e lavori in emergenza.penna s.andre parco giochi

Tra le altre opere pubbliche realizzate il primo cittadino di Penna ricorda, inoltre, l’adeguamento e miglioramento della palestra comunale e i lavori di pavimentazione del cimitero comunale. La realizzazione dei marciapiedi pedonali sia a Penna che nella frazione Val Vomano si inserisce nella riqualificazione più complessiva della viabilità cittadina attuata dall’amministrazione, anche grazie alla sistemazione del tratto finale della Sp 3bis Vomano-Fino all’innesto con la strada comunale Capsano-Collemarino. L’amministrazione ha riqualificato le aree ludiche all’aperto di viale delle Rimembranze e Val Vomano con nuovi giochi e infrastrutture per lo svago. Sempre a Val Vomano sono di imminente avvio i lavori di sistemazione del Centro Sportivo e di messa in sicurezza della scuola primaria.

CapsanoI prossimi interventi”, annuncia Serrani, “dopo la messa a regime della centrale idroelettrica a Val Vomano, riguarderanno la realizzazione della rete irrigua, opera attesa da trent’anni. A breve, inoltre, partiranno i lavori per la messa in sicurezza del territorio e di consolidamento delle aree a maggior rischio idrogeologico”.

Sul fronte sicurezza sono stati installati sistemi di videosorveglianza nei luoghi “sensibili” del territorio, come la sede municipale, piazza IV Novembre, il parco giochi di Val Vomano e la scuola primaria “Romani”. In queste aree, oltre che su piazza Vittorio Veneto, sono attive altrettante aree wi-fi free, per l’accesso gratuito alla rete Internet.

È stato istituito il Punto di informazione turistica e resa pienamente fruibile la sede della Riserva naturale di Castel Cerreto in frazione Pilone. L’inserimento del comune di Penna nel percorso turistico religioso “la Valle delle Abbazie” e nel distretto turistico Gran Sasso è un altro risultato qualificante per la valorizzazione turistica e culturale del territorio. La creazione dell’Archivio storico comunale ha permesso di valorizzare documenti risalenti anche al 1600. Nell’ultimo biennio sono stati promossi molti convegni e corsi gratuiti per i cittadini.

Impostazioni privacy