Nereto, Romeo Menti: appalto difforme ma i lavori riprendono

Nereto. L’appalto del Romeo Menti, ma lo stesso a tre anni dall’aggiudicazione non può essere annullato d’ufficio. Per questo motivo i lavori di riqualificazione dell’area, con la realizzazione di una sala polifunzionale, riprenderanno al più presto.

 

 

E’ la sintesi del parere legale rimesso, su richiesta dell’amministrazione comunale di Nereto, all’avvocato Vincenzo Cerulli Irelli.

 

 

L’importante documento, unico che in forma ufficiale si esprime sulla legittimità dell’appalto, segna una tappa fondamentale verso la ripresa dei lavori del cantiere. Infatti, dopo una lunga, accurata e puntuale ricostruzione delle vicende e degli atti che hanno contraddistinto l’appalto, l’avvocato Cerulli Irelli ha rilevato la “difformità della procedura rispetto al parametro legale” che sancisce l’effettiva difformità dell’appalto così come aggiudicato ma il parere chiude affermando che “la ritenuta illegittimità non possa in ogni caso giustificare il ricorso ai poteri di annullamento d’ufficio e ciò in base alla mancanza di un interesse pubblico ed in quanto interverrebbe a distanza di tre anni dall’aggiudicazione”.

 

La richiesta di un parere legale era scaturita a seguito della presentazione di due relazioni a firma del segretario comunale dell’epoca che rilevavano una serie di difformità (legate al numero di ditte invitate all’appalto e alle modalità di presentazione del DURC da parte della ditta aggiudicataria) con richiesta finale di rescissione in danno del contratto. Soddisfatti il sindaco, Giuliano Di Flavio e l’assessore ai lavori pubblici, Pierino Di Pietro.

 

 

“Il parere è un atto fondamentale e necessario, oltre che essere l’unico reso nella forma scritta“, dicono i due amministratori, ” per fare definitiva chiarezza su una procedura ed un lavoro che hanno avuto momenti difficili e contrastati. Da oggi e solo da oggi abbiamo un quadro giuridicamente chiaro dell’appalto dell’ex campo sportivo Menti e sulla possibilità di ripresa dei lavori.

 

La richiesta di parere si era resa necessaria per avere un documento chiaro su eventuali responsabilità nella conduzione della gara d’appalto e per dare una risposta alle relazioni rimesse dal precedente segretario comunale che evidenziavano pesanti responsabilità in capo agli uffici comunali.

 

 

Ora siamo più tranquilli ed anche pronti a dare il riavvio ai lavori da amministratori responsabili quali siamo. Ringraziamo a nome dell’intera Amministrazione Comunale il prof.  Cerulli Irelli ed il suo staff per il sostegno che ci hanno dato e per la professionalità che hanno dimostrato nel rilasciare il parere.”.

 

Il prossimo passaggio ora sarà quello di definire le tappe per la

Impostazioni privacy