Provincia Teramo, Atr e protocollo Vibrata-Tronto: si va dal Ministro Romani

Valter_CatarraTeramo. Il primo dicembre una riunione in Regione anche con le parti sociali per mettere a punto l’agenda; il 9 dicembre, invece, a Roma, una riunione preliminare con il direttore generale delle Politiche Industriali del Ministero dello Sviluppo, Andrea Bianchi e subito dopo un incontro con il Ministro Paolo Romani, in occasione della riunione nazionale degli assessori regionali alle attività produttive. 

È questo quanto concordato questo pomeriggio a Pescara dal presidente della Provincia di Teramo Valter  Catarra e dall’assessore alle Attività produttive, Ezio Vannucci, con il vicepresidente della Regione, Alfredo Castiglione, nel corso di una riunione chiesta dalla Provincia per fare il punto della situazione sulla sorte dell’ATR di Colonnella e sulle iniziative anti-crisi a sostegno del mondo produttivo teramano così come prefigurate dalla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale e poi discusse al tavolo dell’Opes la settimana scorsa.

All’incontro hanno preso parte anche Nello Rapini, presidente di Abruzzo Sviluppo e un delegato dell’assessore regionale al Lavoro, Paolo Gatti, fuori sede per motivi istituzionali.

Il primo dicembre sarà la volta della Regione dove ci sarà una riunione per fare il punto sull’Atr e sulle possibili iniziative che la parte pubblica può mettere in campo il salvataggio dell’azienda di Colonnella, leader nella lavorazione del carbonio. All’incontro saranno invitati anche il commissario straordinario dell’Atr, Gennaro Terracciano, i sindacati e naturalmente l’assessore regionale al Lavoro.

In agenda, oltre all’impegno per l’ATR, la mozione anti-crisi approvata dal Consiglio e concordata con le parti sociali. “La Provincia sta seguendo un percorso molto coerente” ha dichiarato il presidente al termine della riunione. “Dopo aver realizzato, in questo anno, una serie di iniziative mirata a sostenere i lavoratori delle aziende in crisi, sia con gli ammortizzatori sociali che con l’anticipazione della cassa integrazione, ora  mette sul piatto delle proposte che, concretamente, possono diventare la leva per intercettare i segnali di ripresa e costruire iniziative a fianco del mondo produttivo. Una delle priorità è sicuramente il rilancio e il finanziamento del protocollo Vibrata – Tronto ma vogliamo utilizzare ogni opportunità per l’attuazione di tutte le azioni individuate nella mozione”. Soddisfazione per l’esito dell’incontro di oggi è stata espressa dall’assessore Ezio Vannucci, che ritiene che “la Provincia stia dando vita a una autorevole rete istituzionale, unica strada per affrontare problemi che non sono solo del nostro territorio ma anche qui hanno bisogno di triovare una risposta. E’ il nostro impegno innanzitutto nei confronti della comunità e dei cittadini e poi nei confronti delle parti sociali con le quali abbiamo concertato un percorso”.

 

Impostazioni privacy