Teramo, D’Alfonso conclude tour nelle scuole fra i banchi del Liceo Delfico (FOTO e VIDEO)

Teramo. Lo attendono fuori dal liceo Classico Melchiorre Delfico, a Teramo, e lui – il Presidente D’Alfonso – non si fa desiderare, ma anzi, sui gradini incalza: ‘Conoscete la differenza fra Marx e Freud?’. ‘Studiate bene la filosofia, perché consente l’allenamento del pensiero’.

‘Ho trovato una comunità scolastica da merito di avanguardia’ il complimento rivolto agli studenti ed ai professori. Due i corsi di laurea che D’Alfonso – in questo tour conclusivo negli Istituti Secondari abruzzesi (il primo fu a L’Aquila lo scorso Febbraio) consiglia: ‘Una triennale di base in filosofia, in aggiunta al corso di laurea che ciascuno ritiene idoneo’. Accomunare ambizione e studio per raggiungere i traguardi di crescita professionale, questa la chiave del Presidente.

‘Tutti i ruoli sono contendibili’, condicio sine qua non è: ‘innamoratevi della scuola, consiglio quotidiano che rivolgo anche ai miei figli’. Ad accoglierlo anche la dirigente scolastica Loredana Di Giampaolo, due rappresentanti della Consulta, due degli alunni. Si sofferma sulla lapide in memoria di Irelli, e su quelle recenti ad Aurelio Saliceti e Giuseppe De Vincenzi.

Si siede tra i banchi nella III°B, ascolta la lezione conclusiva su Hanna Arendt e sul Nachdenken, si entusiasma per la ‘competenza e qualità’ della professoressa Silvia Riccioni. Assiste alla lezione di matematica al IV ginnasio, indirizzo Cambridge, attività del Progetto Scuola Internazionale: insegnare più materie in lingua straniera, operativo a breve a L’Aquila , grazie ad un Intesa USR e Comune,e che D’Alfonso vorrebbe diffondere in tutto l’Abruzzo.

Poi un omaggio al senso di serenità e ispirazione che caratterizza, stavolta, la vista all’Istituto:’Tra le mura di questo Liceo si respira la soavità con cui affrontate gli studi’. L’Istituto Melchiorre Delfico – Montauti comprende 3 indirizzi: Liceo Classico, Musicale ed Artistico e annovera 360 alunni; 1300 se si considerando quelli del Convitto. I ricordi vanno agli anni universitari a Teramo, facoltà di Scienze Politiche: ‘Non sbagliavo a voltarmi quando passavo qui davanti, la postura di maestosità che caratterizza questo edificio mi attirava come un magnete; scopro oggi che è un luogo ove accadono cose importanti’, mentre in Aula Magna ascolta due alunne del liceo musicale cantare e chiede loro il bis: ‘ho assistito ad una prova di bellezza.

A Teramo,in consiglio comunale, ho saluto Marco Pannella che ha consegnato ad un luogo senza tempo la bellezza del suo credo. Vi è un altro luogo che ci consegna all’immortalità: la musica – che evoca l’interpretazione – quanto di più formativo ci sia – ed la perfezione’. Visita la mostra: ’70 anni della Repubblica Italiana. Dall’Assemblea Costituente alla Costituzione’, ad opera degli alunni del Liceo Classico nell’Archivio di Stato.

Qui l’omaggio al ruolo delle donne abruzzesi nell’Assemblea Costituente è inevitabile: Maria Federici Aghanter e Filomena Delli Castelli. ‘Il glorioso passato della storia di questo palazzo pone l’esigenza di manutenzione. Convocherò una riunione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con i vertici delle Istituzioni cittadine, con i genitori e gli studenti per assumere – se c’è copia – o per finanziare il progetto di riqualificazione’.

Così il Presidente sulla ristrutturazione dell’Istituto. ‘Questa scuola – evidenzia – è un’Istituzione della città, della provincia e dell’intera regione’. D’Alfonso ha ascoltato le richieste della dirigente e degli insegnanti specie in relazione alla tenuta del tetto ed all’umidità.

Ammira, il Presidente, il gigantesco plastico del liceo, riesumato dalla cantine e posto in bella vista al piano superiore, nel Convitto. Per D’Alfonso il Liceo Delfico ‘garantisce ai cittadini di domani la sicura capacità di realizzare il progetto di vita’.

Impostazioni privacy