Isola del Gran Sasso, no agevolazioni Tari: piovono critiche dalle opposizioni

Isola del Gran Sasso. Approvato in Consiglio Comunale, ad Isola del Gran Sasso, il Regolamento Tari 2016.
Regolamento che incontra le critiche dei gruppi consiliari Crescita Comune e Progetto Comune.

 

 

“Ci si sarebbe aspettato qualcosina in più”, dicono le opposizioni, almeno in termini di incentivi per chi si impegna a produrre meno rifiuti, come ad esempio, coloro che attuano il compostaggio domestico.
In verità la riduzione c’era, fino all’anno d’imposta 2014, ma dal 2015, anno di insediamento dell’Amministrazione Di Marco, è stata discutibilmente ed impropriamente eliminata, non senza critiche da parte delle minoranze consiliari.
Questa agevolazione è ora divenuta obbligatoria sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche relativamente alle attività agricole e vivaistiche. Infatti l’art. 37 della L. n. 221/2015 prevede che “alle utenze…che effettuano compostaggio…è applicata una riduzione della tariffa dovuta”.

 

 

I gruppi consiliari di Crescita Comune e Progetto Comune si mettono a disposizione dei cittadini e delle imprese che, attuando autonomamente il compostaggio, voranno inoltrare al Comune apposita richiesta al fine di ottenere la riduzione prevista per legge. A tale scopo è stato già predisposto un modello di richiesta che può essere scaricato dalle pagine Facebook di Crescita Comune e Progetto Comune.

Impostazioni privacy