Colonnella, autorizzazione decennale per azienda che lavora fanghi: Comune ricorre al Tar

Colonnella. I cattivi odori che arrivano dall’azienda che lavora fanghi dei depuratori, a Vallecupa di Colonnella, si addensano nel confronto elettorale in atto.

 

E questo non solo perché il problema cattivi odori resta irrisolto, ma perchè di recente la Regione ha concesso alla stessa società un’autorizzazione per altri 10 anni.

La questione è nota e rende quasi invivibile tutta l’area a ridosso dello stabilimento, che lavora fanghi di depurazione degli impianti urbani e delle aziende che producono compost. Proteste, esposti, ordinanze sindacali e varie verifiche, al momento, non sembrano aver attenuato il problema. Anzi, chi in quella zona ci vive ci lavora racconta che le cose non sono affatto migliorate.

 

 

Poco più di una settimana fa, in sede d conferenza de servizi, la Regione ha rinnovato all’azienda l’autorizzazione per altri 10 anni, parlando nel caos in questione di necessità di non interrompere quello che iene definito un servizio pubblico per una serie di enti. Il Comune di Colonnella ha presentato una corposa documentazione al riguardo e un parere sanitario negativo da parte del sindaco. Il tutto però è stato nella sostanza bypassato con una nuova autorizzazione. Il sindaco Leandro Pollastrelli ha già annunciato un ricorso al Tar sula vicenda.

 

 

Impostazioni privacy