Giulianova, commissione regionale favorevole alla riperimetrazione del Borsacchio

sindacoGiulianova. Nuova audizione, questa mattina, del sindaco Francesco Mastromauro da parte della 2ª Commissione consiliare della Regione Abruzzo sulla questione della riperimetrazione della riserva naturale del Borsacchio. Come accaduto nella precedente audizione, quella del novembre 2009, il sindaco ha incassato il consenso della Commissione, che ha reputato logiche e sensate le ragioni esposte dal primo cittadino a sostegno della sua richiesta di scorporare dalla riserva la piccola area a ridosso del fiume Tordino, nella parte sud del popoloso quartiere Annunziata.

 


“I componenti della 2ª  Commissione, che ringrazio per la gentilissima accoglienza, per la considerazione manifestatami e per la pazienza – ha spiegato il sindaco – hanno compreso il senso profondo del problema, grazie anche alla pronuncia a favore della riperimetrazione espressa all’unanimità, lo scorso 20 settembre, da parte del nostro Consiglio comunale. L’inclusione nel perimetro della riserva della parte sud del quartiere Annunziata, infatti, non consente all’amministrazione di completare l’iter previsto dal Contratto di quartiere, che prevede una significativa opera di riqualificazione dell’intera area, compresa quella del vecchio depuratore,  con la creazione, tra l’altro, di un ampio spazio di verde pubblico attrezzato, del teleriscaldamento e di una nuova struttura ricettiva.  E la Commissione ha altresì compreso il danno che verrebbe arrecato alla comunità giuliese persistendo la irrazionale inclusione nel perimetro del Borsacchio: non solo, quindi, la impossibilità di dare luogo alla migliore impostazione dell’intera zona, valorizzata sotto il profilo ambientale e turistico, ma anche il rischio di dover restituire al Ministero competente parte dei finanziamenti erogati”.
Questo secondo passaggio in Commissione, consentirà di porre la questione all’attenzione del prossimo Consiglio regionale. “Spero così – ha concluso il sindaco – che verrà dato modo a Giulianova di ultimare, mediante l’auspicata riperimetrazione,  l’iter del contratto di quartiere dell’Annunziata”.

 

 

Impostazioni privacy