Roseto, sondaggio commissionato da Ciancaione: gradimento alto per #amoroseto

Roseto degli Abruzzi. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, stamattina la candidata sindaco della coalizione #amoroseto Rosaria Ciancaione, assieme all’onorevole Giulio Cesare Sottanelli, ha illustrato i risultati del sondaggio commissionato ad Ipsos PA ad un campione casuale rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti nel comune di Roseto degli Abruzzi centrato sulle prossime elezioni comunali a Roseto.

I risultati sembrano strizzare l’occhio all’ex Dirigente di Ragioneria del Comune rosetano ed esprimere un giudizio negativo sull’operato dell’attuale Amministrazione.

Il 62% degli intervistati è convinto che la città nel complesso stia andando nella direzione sbagliata. In tale contesto il 66% dei rosetani dà un giudizio negativo sull’amministrazione comunale uscente. Dal sondaggio emerge anche che il 60% dei rosetani gradisce Rosaria Ciancaione come prossimo sindaco (contro il 34% di Pavone).

In tale contesto non vengono riportate le posizioni di Di Girolamo perché molto distanti dalla Ciancaione e in seconda battuta da Pavone.

Sono state realizzate 598 interviste su 3744 contatti col sistema CATI, tra il 18 e il 22 aprile 2016. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione al sito www.sondaggipoliticoelettorali.it .

Sempre dal sondaggio emerge che il 52% degli intervistati ha dato un giudizio negativo anche sull’operato del sindaco Pavone (solo il 9% ha espresso un giudizio molto positivo. Il totale tra positivo e molto positivo per Pavone è il 44%).

C’è una forte voglia di cambiamento tanto che il 73% dei rosetani chiede un  mutamento del modo di governare la città e Ciancaione sembrerebbe incarnare le caratteristiche necessarie: persona dinamica e capace di dare risposte e cambiamento (il 38% degli intervistati è di questa opinione a fronte di un 21% che si schiera per Pavone); può fare molto per il futuro di Roseto con il 31% (contro il 19% di Pavone) e infine è una persona seria di cui ci si può fidare con il 28% delle preferenze (contro il 20% di Pavone).

I cittadini sono stati interpellati anche sulla capacità dei candidati di saper dare risposte concrete ai problemi reali della città. Relativamente al decoro urbano Ciancaione risulta più credibile di Pavone facendo registrare il 29% dei consensi a fronte del 18% dell’attuale sindaco.

Anche riguardo alla riqualificazione dell’Ambiente, del Verde pubblico e della riserva naturale del Borsacchio Rosaria Ciancaione supera Pavone di dodici punti percentuali (28% per lei e 16% per lui).

Si riduce il distacco tra i due guardando alla riqualificazione delle frazioni di Montepagano e Cologna Paese dove comunque Ciancaione, con il 29%, supera in credibilità Pavone che si ferma al 22% delle preferenze.

Impostazioni privacy