Tortoreto, sindaco dimissionario: integrazioni in vista per il consiglio del 16 maggio

Tortoreto. Integrazione dell’ordine del giorno di uno dei due consigli comunali in programma nel mese di maggio.

 

 

 

Nel corso della conferenza dei capigruppo, infatti, che si è tenuta ieri in municipio, è stata richiesta da parte di Flaminio Lombi (Tortoreto nel Cuore) di integrare l’ordine del giorno dell’assise civica del 16 maggio. Quella convocata nei giorni scorsi dal vice-presidente del consiglio comunale, Dolores Cimini, che prevedeva originariamente l’approvazione del conto consuntivo 2015.

 

 

 

 

Ebbene, la richiesta è stata quella di inserire sia l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale, discussione già prevista per venerdì 29 aprile. Ma anche di “recuperare” due precedenti interrogazioni, presentate da Tortoreto nel Cuore, calendarizzate nel consiglio del 22 marzo. Quello sospeso per mancanza del numero legale dopo la discussione di un solo punto, che poi ha aperto di fatto la crisi politica al Comune di Tortoreto, con la nascita di un nuovo gruppo consiliare.

Nello specifico, si tratta di due diverse interpellanze, entrambe con riflessi legati ai conti del Comune. Uno sulle azioni messe in pratica rispetto al minor gettito delle entrate tributarie nel precedente anno rispetto alle previsioni. L’altra sul recupero delle somme distratte dall’ex responsabile dell’ufficio ragioneria. La convocazione definitiva, con possibile integrazione dell’ordine del giorno, dovrebbe essere perfezionata nella giornata di oggi.

Il tutto, ovviamente, allo stato attuale non sembra mutare di una virgola il percorso tracciato, con un’assise civica che potrebbe chiudere la sua esperienza dopo due anni per via delle dimissioni presentate dal sindaco.

Impostazioni privacy