Tortoreto, formazione: inaugurata Business Tourism School

DSCF2243Tortoreto. “Negli anni passati la formazione è stata spesso sganciata dal territorio e dalle sue esigenze. L’impegno di Confesercenti va invece proprio nella direzione che auspico, quella di una formazione sempre più aderente a quello che l’Abruzzo richiede”. Lo ha affermato questa mattina Paolo Gatti, assessore regionale alla formazione, inaugurando la Business Tourism School, il polo formativo regionale che il gruppo Confesercenti ha aperto oggi a Tortoreto, alla presenza di operatori economici ed amministratori locali.

“Abbiamo investito 500 mila euro di nostre in una rete di eccellenza composta da tre poli regionali per una formazione vista dalle imprese” ha sottolineato il direttore regionale di Confesercenti Enzo Giammarino: “La Bts di Tortoreto nasce per dare risposte alle esigenze formative del turismo sia dal punto di vista del ricettivo che da quello dei servizi di “front-office” come spiagge e pubblici esercizi. E si affianca ad altri due poli di eccellenza: l’Officina dei Sapori di Sulmona, dedicata alle professioni del gusto, e l’accademia che apriremo a fine novembre a Chieti per il benessere e l’estetica. Tre poli per dare risposte adeguate alle domande formative delle imprese, consapevoli – ha aggiunto Giammarino – che sono questi i settori trainanti delle piccole e medie imprese”.

I corsi della Bts di Tortoreto, gestita dalle strutture formative del gruppo Confesercenti a partire dall’agenzia Cescot e dai Centri di assistenza tecnica Cat, vanno dalla formazione per la direzione alberghiera alle procedure per l’apertura e la gestione di pubblici esercizi, dal management al marketing, dall’inglese al wine management fino all’igiene degli alimenti, la sicurezza, i libretti sanitari. “Tutto quello che serve a chi lavora o vuole lavorare nel turismo” hanno sintetizzato il presidente e il direttore provinciale di Confesercenti Teramo, Antonio Topitti e Flaminio Lombi. La sede dispone di diverse aule formative e di un’aula informatica. Tutte le informazioni sono reperibili presso la sede di Tortoreto o sui siti www.cescotabruzzo.it e www.confesercentiabruzzo.it .

Impostazioni privacy