Nereto, l’ex pretura rinasce con il Polo servizi della Val Vibrata

Nereto. Nasce il “Polo Servizi della Val Vibrata”, con Agenzia Inps e dell’UTA (Ufficio Territoriale Agricoltura) della Regione Abruzzo e del Co.RE.Com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e centro servizi culturali.

 

 
E’ stata firmata oggi, in Comune a Nereto, la convenzione che consente di garantire una serie di servizi nei locali dell’ex pretura.

All’interno dello spazio è previsto il trasferimento dell’Agenzia Inps e dell’UTA della Regione Abruzzo, messo a disposizione in comodato gratuito, con la previsione dei necessari lavori di ammodernamento e di adeguamento.
Questa collaborazione si è sviluppata da tempo con l’obiettivo, pienamente raggiunto, di garantire la continuità della presenza dell’INPS e della Regione Abruzzo sul territorio della Val Vibrata, area geografica caratterizzata da un’alta densità di aziende e lavoratori.

 

 

 

 

 
Grazie all’efficace sinergia tra diverse Pubbliche Amministrazioni (Comune, Inps e Regione Abruzzo), a seguito di vari contatti ed incontri, è stata individuata una soluzione innovativa di “sostenibilità sociale” delle scelte derivanti dalla spending review che l’INPS Abruzzo sta perseguendo in tutte le province abruzzesi e che continuerà a perseguire anche nella stessa provincia di Teramo con l’Agenzia di Giulianova.

 

 

 

 
Accanto a consistenti risparmi ed economie di spesa per il rilascio degli immobili oggi in affitto, questa cooperazione permette il recupero e l’ottimale utilizzo di immobili pubblici, altrimenti destinati a rimanere improduttivi e in disuso, nonché il mantenimento della presenza di importanti Istituzioni pubbliche, quali presidi di legalità e garanti nel territorio dell’erogazione di importantissimi servizi per i cittadini.
Nello stesso spazio sarà anche localizzato un ufficio del Corecom e del Centro servizi culturali.

Impostazioni privacy