Giulianova, edificazione parco Franchi: la protesta di Cittadino Governante e M5S

Chiamano a raccolta i cittadini giuliesi per cercare di fermare “quanto è stato deciso dall’amministrazione comunale”. Il Cittadino Governante e il Movimento 5 Stelle di Giulianova si oppongono alla realizzazione di un chiostro sul fronte mare del Parco Franchi e invitano i cittadini a partecipare sabato prossimo alle 11, all’ingresso del giardino sul lungomare, ad un’iniziativa di protesta per dire no alla realizzazione di un cantiere, con l’obiettivo di “salvare il parco, che vogliamo sempre più vivo e verde”. Protesta che continuerà poi anche nel pomeriggio dalle 16 per decidere insieme quali altre iniziative promuovere nei giorni seguenti per far valere i diritti dei cittadini che vogliono salvaguardare il parco storico del Lido.

“Il parco più famoso della città”, si legge nella nota a firma dei due gruppi, “che da decenni, sul lungomare, contribuisce a rendere bella paesaggisticamente Giulianova, invece di veder accrescere il verde – per la verità sempre più carente, tanto che avrebbe bisogno al più presto di un infoltimento – ospiterà nella sua prima fascia un’impattante barriera visiva al posto dei necessari nuovi alberi.Dopo lo sfregio al parco di via Matteotti è giunta l’ora dell’accanimento nei confronti di parco Franchi, già da tempo abbandonato al suo destino di landa desolata, dove la fa da padrona la terra indurita a scapito della vegetazione”.

Ma lo sconcerto riguarda i 4 milioni di euro che il Comune ha sborsato per il suo acquisto sperperati “se poi il suo destino è quello di tenerlo in condizioni indecorose e di essere utilizzato per finalità improprie, di fatto privatizzato nella sua porzione più importante”.

Per questo motivo, Cittadino Governante e M5S chiedono che non ci sia alcuna edificazione nel parco ma, al contrario, con alcuni esperti del settore, possa essere migliorato e reso più rigoglioso.

Impostazioni privacy