Roseto, Consiglio Comunale approva cinque punti all’ordine del giorno

Roseto degli Abruzzi. Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale sono stati approvati i primi cinque punti all’ordine del giorno.

Con il punto uno viene data la possibilità di istituire la cosiddetta certificazione De.Co. (acronimo di Denominazione Comunale) quale marchio cittadino per la tutela e la valorizzazione dell’attività agro-alimentare e dei prodotti locali. Mediante questo attestato viene garantita la qualità e la tracciabilità dei prodotti che fanno parte della produzione e della cultura rosetana. A tal proposito è stato predisposto un regolamento e la certificazione verrà rilasciata dall’Ufficio Commercio del Comune solo a seguito di un’attenta valutazione di un’apposita Commissione.

E’ stato poi approvato il Piano Finanziario per il Servizio Gestione Rifiuti e le relative tariffe Tari per l’anno anno 2016. Questo prevede una riduzione della spesa per la raccolta ed il conferimento rifiuti di circa 300 mila euro di cui 250 mila euro verranno destinati all’attivazione del servizio di spazzatura meccanizzata del territorio e 50 mila alla riduzione delle bollette della Tari.

Nel corso del Consiglio sono stati approvati i progetti preliminari di due project financing. Il primo, per un investimento di 4 milioni e 113 mila, euro riguarda la riqualificazione urbana del centro città e l’acquisto, la messa a norma e la cessione definitiva dell’Arena 4 Palme al Comune di Roseto degli Abruzzi, l’ultimazione del lungomare centrale, la sistemazione della pineta centrale, di via Marina e di via Marco Aurelio tramite l’attivazione di nuovi parcheggi a pagamento.

Il secondo project financing, per un investimento di 6 milioni 113 mila euro, consentirà di implementare la gestione, la manutenzione e di riqualificare gli impianti termici, gli impianti di pubblica illuminazione, quelli semaforici e di ammodernare gli impianti elettrici interni di proprietà comunale, con la possibilità di dotare la città di diverse telecamere per il controllo del territorio e di un sistema di telegestione.

Con l’ultimo punto è stata approvata la realizzazione di un sub-comparto di tipo 1 in località Cologna Spiaggia.

Impostazioni privacy