Giulianova, Edilizia abitativa: se ne parla in un convegno

edilizia_abitativaGiulianova. Sabato 16 ottobre, alle ore 9.30 nella Sala Università Scienze del Turismo a Giulianova paese, si terrà un convegno sul tema “Edilizia abitativa. Programmi urbani complessi – Rete della città dei Borghi”.

L’iniziativa è promossa dal gruppo consiliare del Pd Abruzzo con l’obiettivo di presentare ad amministratori comunali, imprese e  tecnici le opportunità derivanti dalla  deliberazione di Giunta Regionale n.696 del 13.09.2010 con la quale sono stati approvati i criteri per la predisposizione del Programma Coordinato di cui all’art.8 del DPCM 16.07.2009 “Piano Nazionale di edilizia abitativa“.

Il provvedimento regionale prevede l’indizione dei bandi per la presentazione delle domande per la concessione di contributi per la realizzazione di alloggi da concedere in locazione a canone concordato, a canone sostenibile, con locazione a termine e per alloggi di edilizia agevolata e sovvenzionata.

I bandi regionali approvati riguardano gli interventi di edilizia abitativa destinati ai Comuni con popolazione tra 5.000 e 10.000 abitanti, interventi di edilizia abitativa destinati ai Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche destinate a tutti i Comuni.

I beneficiari dei finanziamenti possono essere i Comuni, le Ater, le imprese di costruzioni, le cooperative edilizie, altri enti pubblici ed istituti no profit. L’obiettivo è di aumentare la quantità di edilizia abitativa sociale nonché di rendere i luoghi di intervento migliori grazie alle opere di urbanizzazione. In modo particolare si tratta di recuperare aree dismesse e quartieri degradati cercando di restituirli con maggiori servizi alla collettività. L’incontro fornirà un utile contributo ai partecipanti e permetterà di chiarire dubbi e perplessità sulle procedure di questi strumenti finanziari. Le domande per la partecipazione ai bandi regionali scadono il 29 ottobre 2010.

Il programma dell’incontro prevede l’introduzione del consigliere regionale e componente della II Commissione Lavori Pubblici Claudio Ruffini e gli interventi di Francesco Mastromauro, sindaco di Giulianova, Angelo Di Paolo, assessore regionale ai Lavori pubblici, Giuseppe Di Luca, consigliere regionale e componente IV Commissione Industria e Commercio, Marco Pierangeli, commissario Ater Teramo e  Armando Rampini, responsabile Ufficio Programmazione Regione Abruzzo.

 

Impostazioni privacy