Giulianova, Il Cittadino Governante attacca la Giunta Mastromauro su Borsacchio e Monetizzazione

cittadino_governanteGiulianova. “Nell’ultimo consiglio comunale è stata scritta un’?altra pessima pagina amministrativa da parte della Giunta Mastromauro in un consiglio comunale”. È il duro commento del Cittadino Governante all’amministrazione comunale dopo gli ultimi sviluppi sulla riperimerimetrazione del Borsacchio e la modifica della “disciplina per la monetizzazione delle aree di cessione”. Secondo l’associazione culturale e politica “la Giunta in carica vuole una Giulianova più brutta e più povera. Il nostro gruppo consiliare si è strenuamente battuto offrendo a tutti i consiglieri argomentazioni, riflessioni e proposte per modificare le infelici posizioni su cui stava attestandosi la maggioranza”.

Il Cittadino Governante parla di “débacle politica della maggioranza”, soprattutto durante la discussione sulla Monetizzazione. Quando “tutti i gruppi consiliari di opposizione si sono dichiarati contrari, anche quelli che solitamente votano insieme alla maggioranza”, mentre all’interno della maggioranza si sarebbe manifestato un evidente disagio di qualche consigliere, con riferimento ad Alfonso Vella di Sel. Dopo una sospensione, nella riunione dei gruppi di maggioranza, sarebbe stato stato strappato il voto maggioritario, che non ha ottenuto, comunque, quello del consigliere Vella che invece, in evidente disaccordo, si è allontanato dall?’aula consiliare.
“Forse è ora – chiede il Cittadino Governante – che le direzioni provinciale, regionale e nazionale del PD gettino uno sguardo su quello che accade ormai  a Giulianova  in netto contrasto con le linee guida principali di un partito che nemmeno una settimana fa ha, giustamente, definito il sindaco Giuseppe Vassallo un eroe italiano”.
In merito all’operato di Franco Arboretti, consigliere comunale dell’associazione, si precisa che a proposito di Riserva naturale del Borsacchio, ha votato solo per la delocalizzazione dell?’edificio del Contratto di quartiere infelicemente previsto su un’?area di verde  pubblico già esistente, ma ha confermato di essere favorevole alla permanenza dell?’area giuliese del Tordino all’?interno dell?’area naturalistica collocata tra Giulianova e Roseto. Sulla Monetizzazione, grazie alle iniziative del Cittadino Governante, sarebbe stata scongiurata la nefasta applicazione di questa possibilità in tutte le zone B2 e B3 e in tutta la tutta la zona E2 ad est della SS.16. Arboretti ha anche presentato una mozione, da discutere in consiglio comunale, “tesa ad eliminare completamente questa incivile e penalizzante norma sull?’intero territorio della città”. E non è detto che qualcuno della maggioranza possa sostenere la mozione del Cittadino Governante.

Impostazioni privacy