Colonnella, vino, agricoltura e consumo di suolo: due incontri con deputato Massimo Fiorio

Colonnella. unedì 4 aprile l’onorevole Massimo Fiorio, Vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, sarà in provincia di Teramo per due eventi.

 

 
Il primo si svolgerà alle 18.00 nella sala conferenze della Cantina Sociale di Colonnella e sarà indirizzato a tutti gli operatori del vino. Si discuterà infatti l’importante testo unico della vite e del vino, che a breve verrà approvato, del quale è relatore proprio l’onorevole Fiorio. Il provvedimento, che sarà discusso anche in presenza di Michele Fina (consigliere di amministrazione dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dell’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe, è stato richiesto proprio dalla filiera del vino e si propone di riunire tutta la normativa attuale e di semplificarla, soprattutto per ciò che concerne le pratiche burocratiche.

 

 

 
Alle 21.00 invece, nella Sala Flaiano di Colonnella, si terrà il convegno “Nuove sfide della sostenibilità: agricoltura sociale e consumo di suolo”, organizzato dall’associazione nazionale “Rifare l’Italia” e dal circolo PD “Luciano Lama” di Colonnella, su altre due tematiche importanti per lo sviluppo del nostro Paese. Massimo Fiorio è stato infatti primo firmatario di quella che è diventata la legge sull’agricoltura sociale, ovvero misure indirizzate agli imprenditori agricoli per l’inserimento nel mondo del lavoro delle categorie protette e lo sviluppo della pet-therapy, degli agri-nido, delle fattorie sociali e altre soluzioni che coniugano l’agricoltura con i servizi sociali e l’inclusione; tematiche sulle quali la Regione Abruzzo ha stanziato risorse nell’ambito dei fondi europei indiretti.

 

 

 

 
Il disegno di legge sul consumo di suolo, di cui Fiorio è relatore, intende invece raggiungere l’obiettivo che l’Unione Europea si è data per il 2050 del “consumo di suolo zero”: trattasi dunque di misure che indirizzeranno le attività al riuso e alla rigenerazione urbana e che intendono proteggere il territorio dall’edificazione sconsiderata, valorizzando, allo stesso tempo, l’attività agricola.
Oltre all’onorevole Fiorio, a Michele Fina e all’assessore Dino Pepe, interverranno Eleanna Pandolfelli, candidato sindaco di “Colonnella Cambia”, e l’onorevole Tommaso Ginoble.

Impostazioni privacy