Inquinamento Vibrata, incontro a Roma con la Fee: Bandiera Blu sospensione cautelativa

Bandiere-Blu-2010Teramo. Una sospensione cautelativa, in attesa di valutare tutta la documentazione. E’ questa la posizione della Fee, organismo che assegna la Bandiera Blu, riconoscimento che dopo le note vicende della moria di pesci sul Vibrata, è stato congelato per quanto concerne la spiaggia di Alba Adriatica e di Villa Rosa.

La posizione è stata illustrata oggi, a Roma, in occasione dell’incontro che Claudio Mazza, presidente italiano della Fee, ha avuto con una folta rappresentanza istituzionale tra assessori provinciali, sindaci e amministratori vibrati ani a vario livello. Al responsabile tecnico della fondazione europea che assegna l’ambito vessillo (Carla Creo) è stata anche consegnata una corposa documentazione relativa agli ultimi mesi, sulla balneazione delle acque e sul funzionamento degli impianti di depurazione. Il presidente della Fee ha tenuto a specificare che ad Alba Adriatica e a Martinsicuro le Bandiere Blu sono state “solo sospese in via cautelativa in attesa di esaminare la documentazione” e si è impegnato a  venire in provincia di Teramo entro la metà di ottobre per incontrare tutti gli attori coinvolti: Provincia, Regione, Comuni, operatori turistici e associazioni ambientaliste. L’assemblea sarà organizzata dalla Provincia, questa mattina rappresentata dall’assessore al Turismo, Ezio Vannucci e dall’assessore, Francesco Marconi.

Significativa la documentazione prodotta alla FeE – ad integrazione di quella già raccolta e inviata dai due Comuni nelle settimane scorsi –  soprattutto quella dell’Arta relativa alla balneabilità del mare e alla qualità delle acque, così come quella riguardante gli investimenti sugli impianti di depurazione annunciati dalla Ruzzo reti. Fra le altre cose l’assessore provinciale all’Ambiente, Marconi, ha avuto modo di presentare le azioni per migliorare la qualità ambientale già messi in campo dalla Provincia e dai Comuni con il Patto dei Sindaci.

 

Un clima positivo e operativo che ha reso decisamente fruttuoso l’incontro e ci rende moderatamente ottimisti rispetto al futuro – commenta l’assessore Ezio Vannucci – praticamente siamo già al lavoro affinchè l’appuntamento di ottobre sia ricco di contenuti e concretamente utile al nostro obiettivo che è quello di dimostrare che un episodio non inficia anni di lavoro e di impegno sul fronte della sostenibilità ambientale e dell’accoglienza turistica e soprattutto non  lede la complessiva qualità del mare e del territorio”. Una “testimonianza e un supporto significativo” è stato fornito nel corso dell’incontro dall’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, anche nella sua veste di Coordinatore nazionale degli Assessori Regionali al Turismo. Della delegazione teramana facevano parte: i sindaci di Alba Adriatica e Martinsicuro, rispettivamente Franchino Giovannelli e Abramo Di salvatore accompagnati dal consigliere provinciale Massimo Vagnoni di Martinsicuro e dall’assessore comunale di Alba, Gabriele Viviani; i consiglieri regionali Emiliano DI Matteo e Giuseppe Di Luca.

Impostazioni privacy