Nereto, protezione civile: presentato il corso per volontari

Nereto. E’ stato presentato nella sala Allende, alla presenza del Sindaco Giuliano Di Flavio dell’Assessore Pierino di Pietro e il Presidente del CEVV Mauro Di Bonaventura, il 1° corso Base per Volontari di Protezione Civile.

 

 

 

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dall’assessore per l’obiettivo, tracciato, di fare forma ad un corpo di protezione civile a Nereto, focalizzato sin dall’insediamento della giunta municipale.

 

“ Siamo soddisfatti”, ha sottolineato l’assessore Di Pietro, ” soprattutto guardando al futuro del coordinamento come possibile strumento di verifica e controllo dei piani di protezione civile comunali, per avere un piano efficiente ed efficace in caso di emergenza”.

 

Il presidente Mauro Di Bonaventura ha ricordato che fino alle ore 20 di lunedì 4 aprile sono aperte le iscrizioni al corso base per diventare volontari della Protezione Civile, organizzato dal Coordinamento emergenza Val Vibrata

Il corso è gratuito ed è riconosciuto dalla Regione Abruzzo e dal dipartimento di Protezione civile.

Il corso è rivolto alla cittadinanza e ai volontari già iscritti alle Organizzazioni di volontariato, ma che non possono ancora operare ed essere dichiarati operativi non avendo una formazione di base obbligatoria. Per iscriversi al corso l’unico requisito è aver compiuto la maggiore età.

Il programma prevede la prima serata introduttiva lunedì 4 aprile.

I relatori, professionisti del settore, spazieranno tra una molteplicità di temi: la normativa nazionale e regionale, il ciclo del disastro, la pianificazione e la gestione delle emergenze, i sistemi di comando, il controllo, il monitoraggio, la sicurezza e le comunicazioni in emergenza.

Il corso si svilupperà in otto lezioni compresa la prova finale di esercitazione che si terra in piazza Cavour il 30 aprile.

Impostazioni privacy