Giulianova, il PD dice a no alla vigilanza privata: ‘proposta strumentale, costosa e fallimentare’

??Giulianova. La Segreteria dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Giulianova ribadisce la propria posizione rispetto alle precedenti provocazioni di alcuni gruppi politici cittadini in merito alla sicurezza ed all’ordine pubblico.

“Il rispetto delle leggi e della legalità deve essere la linea guida di ogni azione volta alla sicurezza e all’ordine pubblico” – spiega Gabriele Filipponi, Segretario del PD giuliese – “e, proprio in virtù di ciò riteniamo che siano importanti percorsi politici che portino frutti concreti per la cittadinanza”.

Si fa riferimento al ripensamento del proprio programma rispetto alla posizione della nuova caserma dei Carabinieri, il Pd giuliese chiarisce che “l’organizzazione in materia di sicurezza e l’ordine pubblico sono di competenza delle Forze di polizia e che la vigilanza affidata a società private è fortemente limitata in quanto per statuto può sorvegliare e tutelare i beni e non può estendere la sua tutela alle persone. Quest’ultimo aspetto è uno dei fattori che ha contribuito al fallimento delle ronde al Nord; inoltre, i costi di tali servizi, per quanto di limitata incidenza, sarebbero a carico dei singoli cittadini”.

Il Pd giuliese conferma che “la città non ha bisogno di semplici strumentalizzazioni politiche ma di risposte efficaci come la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri, per la cui realizzazione il Pd di Giulianova si sta molto impegnando, in una zona urbana strategica e che vedrà il prossimo 4 aprile siglata in Regione un’intesa istituzionale e l’istituzione a breve di un tavolo di lavoro sulla sicurezza e sulla legalità con il Prefetto”.

Per i democratici “il rispetto delle competenze proprie di ciascun soggetto istituzionale per garantire la sicurezza come diritto principale dei cittadini e migliorare la vivibilità del territorio”.

Impostazioni privacy