Roseto, esposto per ‘salvare’ via Colombo

Roseto. Un esposto, firmato dal presidente del Comitato ‘Salviamo via Colombo’ Ester Pasqualoni, è stato inviato a Comune Roseto, ASL Teramo, Prefettura Teramo, Questura Teramo, ARTA Abruzzo affinché si blocchino le opere previste in esecuzione del progetto sulla via al centro di Roseto.

Il progetto, approvato dall’amministrazione comunale lo scorso 3 dicembre 2015 prevede l’abbattimento di molteplici alberi ad alto fusto presenti lungo l’intero viale, con tanto di eliminazione del marciapiede, sostituito da un percorso pedonale.

Secondo il Comitato un progetto che non garantirebbe migliorie per i rosetani e, in particolare, per i residenti della zona, oltre a non avere tutte le perizie utili e il rispetto dei recenti indirizzi nazionali ed europei su verde, inquinamento e bambini.

Nell’esposto si richiede dunque “che le istituzioni pubbliche accertino quanto di loro competenza, assumendo le decisioni e le determinazioni conseguenti, ordinando la sospensione delle opere previste in esecuzione del progetto in parola, tenuto altresì conto dell’opportunità di procedere ad una semplice ma concreta opera di riqualificazione dell’intero marciapiede di Viale Colombo, anche e soprattutto al fine di garantire al pedone la massima sicurezza nella percorrenza del tratto”.

Impostazioni privacy