Roseto, presentato il progetto per l’acquisto dell’Arena 4 Palme

Roseto degli Abruzzi. 4 milioni e cento mila euro, a tanto ammonterebbe l’investimento che la società Dimensione Solare s.r.l.  sarebbe pronta a sborsare per l’acquisto delle ex aree di proprietà delle Ferrovie, compresa l’Arena 4 Palme. Le aree sarebbero riqualificate con la creazione e la gestione di 565 nuovi parcheggi, che si andrebbero ad aggiungere a circa 1000 già esistenti.

Sorgerebbero così quasi 1500 parcheggi a pagamento, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative (che rientrano nel cosiddetto progetto “Smart City”) e relativo accertamento delle violazioni della sosta con l’impiego di ausiliari del traffico.

La proposta è stata illustrata stamattina nella Sala Giunta del Comune di Roseto dal Sindaco Enio Pavone, dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari, e dai responsabili della società, l’Amministratore Delegato, Gianluca Di Francesco, ed il Responsabile Tecnico, Silvio Foschi.

I vantaggi conseguibili per Roseto secondo Dimensione Solare (di cui è azionista di maggioranza la famiglia Ponzio) sarebbero molteplici, tra questi: 
– acquisto di aree che dopo tanti anni di attesa e di annunci diventeranno di proprietà
del Comune, compresa l’Arena 4 Palme;
– riqualificazione dell’area a parcheggio adiacente la stazione ferroviaria;
– riqualificazione dell’area a parcheggio e aree verdi del lungomare “Celommi”;
– riqualificazione dell’area a parcheggio e aree verdi in Via Marina e Via Marco Aurelio;
– riqualificazione della pineta centrale;
– realizzazione di un sistema di monitoraggio e controllo della qualità dell’aria e
dell’inquinamento acustico del territorio comunale;
– azzeramento occupazioni abusive degli stalli;
– creazione di un maggior ricircolo dei veicoli, maggiore possibilità di trovare posteggi
a seguito dell’aumento di disponibilità.

Quest’ultimo punto, ha sottolineato anche il Sindaco Pavone, sarebbe particolarmente apprezzato dalle attività commerciali, che reclamano da anni l’introduzione di parcheggi a pagamento che garantirebbero un maggiore interscambio di persone.

La Zona a Sosta Regolamentata avrà una stagionalità al fine di suddividere il totale di circa
1500 posti in aree che saranno:

PERIODO INVERNALE dal 16 Settembre al 14 Maggio dalle 08:00 alle 20:00 tutti i giorni
dal lunedì al sabato, escluso la domenica ed i festivi circa 641 posti solo su Via Nazionale a
Pagamento;
PERIODO ESTIVO 15 Maggio al 15 Settembre dalle 08:00 alle 24:00 tutti i giorni dal lunedì
alla domenica festivi compresi ulteriori 880 posti circa gratuiti il periodo invernale

Lo studio di fattibilità e progettazione preliminare fatto dalla società sarà senza oneri per l’Amministrazione comunale e, qualora l’Amministrazione dovesse approvare la proposta, chiunque si aggiudicherà la gara dovrà pagare a Dimensione Solare l’importo dei lavori progettuali.

‘Il nostro obiettivo è quello di rigiocare, nel più breve tempo possibile, il Torneo “Lido delle Rose” nella sua casa naturale, ovvero l’Arena 4 Palme, oltre a questo puntiamo a riqualificare, nel miglior modo possibile e senza costi aggiuntivi per la cittadinanza, una parte importante del territorio, migliorando l’attrattiva turistica e l’offerta per l’intera cittadinanza’, ha concluso il Primo Cittadino rosetano.

L’Amministrazione ha ribadito che la proposta verrà illustrata, in tempi brevi, alla città mediante un incontro pubblico presso il Palazzo nel Mare nel quale saranno illustrati e analizzati, nel dettaglio, i molteplici aspetti di questa proposta.

Impostazioni privacy