Campli, cimitero, Fiorà e Tritella: sindaco non dice la verità

Campli. “Un sindaco che non dice la verità e offende le minoranze non meriterebbe replica, ma noi preferiamo fare chiarezza ed informare i cittadini – è quanto affermano i consiglieri comunali Fiorà e Tritella – apprendiamo infatti con stupore da Quaresimale “che non esiste alcuna privatizzazione dei cimiteri, e mai ci sarà a Campli”, mentre il suo assessore Agostinelli dice che l’affidamento si farà perché lo impone una legge regionale. A noi sembra che la maggioranza sia nel caos totale e che abbia paura di dire ai camplesi che sorpresa gli hanno riservato.”

 

 

 

 

“E tutto falso ovviamente – aggiungono i consiglieri del Pd – Quaresimale da buon venditore di fumo cerca di sviare l’attenzione dei cittadini sulle lampade votive omettendo di dire che lui ha tassato i manifesti funebri e che per la prima volta nella storia camplese si pagheranno a caro prezzo servizi cimiteriali come la tumulazione delle salme o la estumulazione o il semplice spostamento di una lapide. Inoltre non vi è alcuna legge regionale che impone l’affidamento agli esterni dei cimiteri comunali, questa è una precisa scelta dell’amministrazione. Bugie anche sui costi, che aumenteranno a discapito dei cittadini.”

Un esempio:la tumulazione di una salma passerà da 70 euro a 143 euro, lo smontaggio di una lapide già installata costerà 105 euro mentre oggi questa operazione la esegue il necroforo comunale.

 

 

 

 

“E’ inoltre per noi troppo semplice dimostrare che la procedura di affidamento ai privati è in fase avanzata ed è stata voluta da Quaresimale – spiegano i consiglieri – lo dimostrano gli atti amministrativi che il sindaco e la sua giunta hanno approvato e che ora disconoscono. Dapprima con una apposita delibera di giunta Quaresimale ha dichiarato il pubblico interesse per la proposta di project financing che prevede l’affidamento all’esterno dei cimiteri di Campli a privati per 25 anni. Poi sempre con la stessa delibera ha approvato il progetto preliminare dell’opera, lo ha inserito nel programma triennale delle opere pubbliche ed infine un suo funzionario ha avviato le procedure di gara per l’affidamento all’esterno dei cimiteri. Ci sembra che mentire di fronte a tale evidenza non sia onesto intellettualmente!

“Quaresimale è stato stanato dal Pd- concludono Tritella e Fiorà – e carte alla mano viene clamorosamente smentito. Prendiamo per buona la sua dichiarazione “che non esiste alcuna privatizzazione dei cimiteri, e mai ci sarà a Campli”. Ci attendiamo gli atti amministrativi conseguenti: ovvero che revochi la dichiarazione di pubblico interesse e la procedura di affidamento. Altrimenti le sue dichiarazioni sono solamente chiacchiere!Attendiamo di vedere anche le procedure di affidamento, su cui vigileremo attentamente e se necessario denunceremo tutto all’Autorità anticorruzione.”

Impostazioni privacy