“Garanzia Giovani” ‘fa fuori’ la provincia di Teramo: la protesta di Montorio

Montorio protesta per l’esclusione dell’intero territorio provinciale a pochi giorni dalla chiusura della finestra per l’inserimento dei tirocini formativi nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani” della Regione Abruzzo. A darne notizia è la Consigliera con delega ai fondi di finanziamento esterne all’ente Angela Di Giammarco dell’amministrazione comunale montoriese.

L’ultima finestra aperta con decorrenza dalle ore 9.00 del 22 febbraio alle ore 15.00 del 25 febbraio 2016 ha assegnato in un solo minuto 240 tirocini.

Di conseguenza al Centro per l’Impiego di Teramo che aveva inserito le richieste alle ore 9.01 non sono stati assegnati tirocini per esaurimento fondi.

“A questo punto ci si domanda se non fosse stato il caso di ripartire proporzionalmente i tirocini per le quattro Provincie, in considerazione anche del fatto che le domande venivano valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo e non mediante la modalità a sportello – si chiede l’amministrazione di Montorio – Per un tema cosi delicato che ha come obiettivo la lotta alla disoccupazione giovanile, una iniziativa concreta che può aiutare a entrare i più giovani nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini e il background formativo e professionale, riteniamo il criterio di selezione adottato veramente poco opportuno. Il Comune di Montorio si auspica quindi che i vertici regionali possano rivedere tali modalità di reclutamento al fine di concedere a tutti la possibilità di fruire di questo strumento strategico di inserimento nel mondo del lavoro e che la Provincia di Teramo faccia sentire la propria voce”.

Impostazioni privacy