Nereto, argini sul Vibrata: imminente avvio lavori

Prendono il via i lavori di sistemazione dell’argine del Vibrata, a ridosso della zona industriale di Nereto.

 

 

Alla presenza del sindaco di Nereto Giuliano Di Flavio, del consigliere provinciale Mauro Scarpantonio, dei tecnici incaricati e dell’impresa Di Eleuterio aggiudicataria dei lavori si è svolto il definitivo sopralluogo sul torrente Vibrata prima della consegna dei lavori che avverrà nei primi giorni della prossima settimana.

 

 

 

 

L’iter di ricostruzione degli argini del torrente Vibrata nella zona industriale di Nereto a seguito di eventi alluvionali giunge finalmente alla conclusione. A breve, si procederà alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e di difesa delle sponde con gabbionate, della importante viabilità che collega il centro di Nereto con la sua zona industriale e con la vallata del Salinello. Dopo l’effettuazione dei lavori di spostamento dei sottoservizi (gas metano, elettricità e banda larga) tutto è pronto per iniziare i lavori. “Siamo soddisfatti che dopo la fase progettuale e quella di aggiudicazione della gara si possa passare alla fase operativa del cantiere”, sottolinea il sindaco Di Flavio “Finalmente, la viabilità provinciale sarà protetta nel punto in cui il torrente Vibrata erode la sponda e provoca crolli. Siamo nel frattempo impegnati affinchè anche i fondi stanziati dal Genio Civile Regionale (pari a circa 120mila euro) vengano impiegati per la prosecuzione del lavoro di protezione delle sponde verso il depuratore comunale perchè anche in questo punto il pericolo di ulteriori crolli è molto reale. Ringrazio, innanzitutto, l’amministrazione provinciale nella persona di Mauro Scarpantonio perchè ha seguito ogni fase del progetto e perchè ha individuato i finanziamenti necessari per realizzare il nuovo manto di asfalto della viabilità provinciale lungo la zona industriale di Nereto.

 

 

I tecnici incaricati che hanno lavorato con competenza e professionalità; il Genio Civile Regionale che ha erogato ulteriori fondi rendendosi conto della gravità della situazione del Vibrata nel territorio di Nereto. Auguro anche buon lavoro alla Ditta Di Eleuterio che spero saprà portare a termine i lavori entro il tempo prestabilito.”

Impostazioni privacy