Roseto, un muro di bambole contro il femminicidio

Roseto. Un muro delle bambole permanente che vuole diventare il simbolo di un impegno sociale per affermare Roseto come la città contro la violenza sulle donne.

Il muro è stato presentato nel corso della conferenza stampa dalla candidata sindaco di #amoroseto Rosaria Ciancaione.

“L’iniziativa del Muro delle Bambole è nata a Milano nel 2013 in occasione della settimana della Moda  e tanti artisti e professionisti hanno contribuito per rendere chiaro ed evidente il problema della violenza sulle donne e del femminicidio – dice Rosaria Ciancaione – L’idea ci è piaciuta e così tutta la coalizione ha deciso di costruire un muro dove chi vorrà potrà appendere una bambola per ricordare ogni donna vilipesa, violentata o uccisa   in tutto il mondo. Le bambole sono i giocattoli che hanno accompagnato da sempre l’infanzia delle bambine e che diventano ora il simbolo di una femminilità troppo spesso violata. Questo muro ha un forte valore simbolico contro la violenza di genere, un messaggio che vuole scuotere le coscienze, abbattere il muro di silenzio, per dare maggiore visibilità al fenomeno della violenza e si offre come un’occasione di riflessione sui diritti e sulla condizione femminile, contribuendo così alla costruzione di un muro della memoria che sia anche un simbolo della lotta contro ogni forma di discriminazione”

Il Muro delle bambole sarà presentato ufficialmente alla città nel corso del dibattito “Violenza di genere, Voci di Donne” che la coalizione #amoroseto ha organizzato per martedì 8 Marzo alle ore 17.30 nella sala convegni di Villa Paris. Si tratta di un incontro a più voci per conoscere diverse esperienze di donne che testimonieranno il fenomeno della violenza di genere osservato attraverso la loro professione.

Le protagoniste  sono donne che hanno dimostrato di vivere il presente e di essere orientate al futuro e che hanno fatto della loro vita una testimonianza straordinaria per altre donne. Con Rosaria Ciancaione,  Dirigente del servizio bilancio della Regione Abruzzo e candidata sindaco di #amoroseto, interverranno al dibattito Maria Antonietta Spadorcia, Giornalista del tg2, Piera Levi-Montalcini, Presidente dell’Associazione  Levi-Montalcini, Patrizia Carosi,  Questore Vicario  di  Teramo, Claudia Di Nicola, Presidente onoraria AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Italia Calabrese,  Psicoterapeuta, Simona Antonini, Associazione On The Road, Antonia Busico,  Mamma e Musicista. Interverranno l’On. Giulio Sottanelli, Deputato e Capogruppo Commissione Finanze della Camera e l’onorevole Dante D’Elpidio Vice Presidente Nazionale Unitalsi. Ingresso libero.

Impostazioni privacy