Teramo, in arrivo il Consiglio Tributario

comune-teramoTeramo. Il Comune di Teramo deve istituire il Consiglio Tributario. Lo ricorda Marco Di Giovanni, segretario comunale dell’IdV, che chiede delucidazioni in merito al sindaco Maurizio Brucchi. Con la Gazzetta Ufficiale (n. 176 del 30 luglio scorso) è entrata, infatti, in vigore la legge 30 luglio 2010, n. 122, di conversione del Decreto Legge del 31 maggio 2010, n. 78, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.

L’articolo 18 prevede che anche il Comune di Teramo dovrà appunto istituire quanto prima il Consiglio Tributario, il cui Regolamento dovrà essere adottato dal Consiglio comunale entro la fine del mese di agosto.

Obiettivo del Consiglio sarà quello di partecipare all’attività di accertamento fiscale e contributiva, consistente, tra l’altro, nella segnalazione all’Agenzia delle Entrate, alla Guardia di finanza e all’Inps di elementi utili ad integrare i dati contenuti nelle dichiarazioni presentate dai contribuenti per la determinazione di maggiori imponibili fiscali e contributivi. Lo Stato riconoscerà  ai Comuni una quota del 33% e le sanzioni civili spettanti per aver contribuito all’accertamento.

Vista la disposizione adottata dal Governo per compensare, seppur in minima parte, i consistenti tagli posti previsti per gli enti locali, Di Giovanni sottolinea, dunque, che è necessario che il Comune di Teramo si attivi immediatamente, “onde evitare di arrecare un ulteriore danno alle proprie casse e soprattutto alle casse dei cittadini tartassati”.

 

Impostazioni privacy