Castellalto, un patto con i sindacati per condividere le scelte comunali

Relazioni e confronti per promuovere la tutela e l’assistenza delle fasce più deboli. È stato firmato ieri in Municipio, un protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali, tra il sindaco, Vincenzo Di Marco e i rappresentanti delle sigle confederali provinciali e pensionati Cgil, Cisl e Uil di Teramo che stabilisce anche l’attivazione di un tavolo di confronto attorno al quale saranno discusse le scelte programmatiche del Comune.

Per l’anno in corso si affronteranno i temi delle politiche di bilancio, fiscali e tariffarie dei servizi collettivi e a domanda individuale, quelle del welfare e di sviluppo territoriale, e in particolare in materia di servizi sociali e sanitari, scolastici ed educativi, nonché i temi riguardanti la programmazione strategica su investimenti, sviluppo economico e del territorio, nonché le politiche ambientali e di promozione culturale.

“Il protocollo è la base di partenza per consolidare ulteriormente le relazioni tra il Comune e i rappresentanti dei lavoratori”, ha detto Di Marco, definendo prezioso questo rapporto per la comunità e assicurando “un confronto preventivo sugli indirizzi e la condivisione delle scelte, per la valutazione dei bisogni e per l’individuazione delle priorità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione”.

Il Comune e le organizzazioni sindacali programmeranno degli incontri, con cadenza periodica, per confrontarsi sul grado di attuazione degli obiettivi prefissati. Inoltre, l’amministrazione comunale si è impegnata sia a fornire un’adeguata informazione sulle scelte strategiche – e a favorire, su richiesta, copia degli atti e dei regolamenti riguardanti materie di interesse sociale, fiscale e tariffario – che a raccogliere, elaborare e condividere, compatibilmente con le risorse disponibili, dati, studi, ricerche ed analisi sulla realtà socio-economica del territorio. Il protocollo sottoscritto avrà validità fino alla conclusione dell’attuale mandato amministrativo e potrà essere rinnovato.

Impostazioni privacy