Verifica del Ministero ai conti del Comune di Giulianova: i dubbi di Linea Retta DOCUMENTI

Giulianova. Interrogazione urgente del Gruppo Consiliare Linea Retta in merito alla verifica amministrativo-contabile al Comune di Giulianova effettuata, nel 2013, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Fabrizio Retko e Alberto Di Giulio ricordando che “il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (MEF-RGS), con nota Prot. 62358 del 4.8.2015, anche inviata ai vari Organi della Corte dei Conti, al Collegio dei revisori di questo Ente, nonché alla Prefettura di Teramo e al Ministero dell’Interno, invitava per la terza volta il Comune di Giulianova -in TRE anni- a fornire indicazioni circa le iniziative assunte in ordine alla verifica amministrativa effettuata nell’anno 2013”.

Tale nota, secondo in consiglieri, “evidenziava i ritardi accumulati dal Comune di Giulianova nella dovuta risposta in merito alle irregolarità riscontrate, capaci, a loro volta, di arrecare pregiudizio agli interessi erariali, quali condotte imputabili, alla luce della legge n. 20/1994, anche ai funzionari responsabili. E’ diritto-dovere di ogni Consigliere comunale essere messo in condizione di poter concorrere alla corretta e sana gestione dell’Ente locale, soprattutto in casi come quello di specie, ove vengono evidenziate gravi irregolarità amministrativo-contabili in relazione alle quali, come dice lo stesso MEF, il Comune di Giulianova ha dimostrato una ingiustificabile inerzia”.

Linea Retta spiega di aver “sempre chiesto di avere chiarimenti sulla gestione della struttura comunale e che, dalla nota, appare evidente una ingiustificabile inerzia anche da parte del Collegio dei revisori dei conti e del Responsabile comunale alla trasparenza. E’ quanto mai opportuno fare chiarezza sugli interessi erariali pregiudicati -ad avviso del MEF- e sul loro ammontare, in riferimento ai quali anche i Consiglieri comunali potrebbero essere chiamati a rispondere.

Retko e Di Giulio chiedono risposte al sindaco Mastromauro, all’assessore Giovanardi  e al Collegio dei Revisori dei Conti su alcuni dubbi: “quali sono le irregolarità amministrativo-contabili rilevate dal MEF-RGS e in quale documento (da porre –nell’immediato- a conoscenza di tutti i Consiglieri) esse sono state rese note al Comune? Perché non è stata data mai risposta alle diverse note di sollecito dello stesso MEF-RGS dal 2013 al 2015? Qualora siano state date risposte puntuali, di esse vengano fornite copie documentali ai Gruppi consiliari dell’Ente e a quanto ammontano i danni erariali ai quali l’Ente potrebbe essere esposto e quali sono i soggetti responsabili di atti lesivi ed eventuali omissioni?”

Impostazioni privacy