Teramo, nomine IZS: Tancredi “interroga” il Ministro della Salute

“Ho presentato una interrogazione al ministro della Salute, chiedendo che vengano messe in atto tutte le iniziative necessarie per accertare e verificare scrupolosamente la legittimita’ e la regolarita’ delle recenti nomine a presidente e a direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise (Izs).

 

 

 

In modo che vengano compiute tutte le azioni opportune per garantire il superamento dell’attuale stato di illegittimita’ e se questo status quo possa di fatto pregiudicare la continuita’ di progetti importanti e compiti di rilievo assegnati all’Izs dal ministero”. Lo fa sapere in una nota l’onorevole Paolo Tancredi. “Premetto spiega il parlamentare – che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e’ un prestigioso ente sanitario pubblico, che si occupa di ricerca e sperimentazione e che offre servizi ad alto valore aggiunto ed elevato contenuto di conoscenza ed innovazione nei settori della Sanita’ animale, della Sanita’ Pubblica Veterinaria e della tutela dell’ambiente per salvaguardare la salute degli animali e dell’uomo. Garantirne quindi un funzionamento efficace e’ una priorita’ per chi ha a cuore il benessere fisico, mentale e sociale dei cittadini abruzzesi e molisani. Per questa motivazione – spiega l’onorevole – ho avvertito la necessita’ di gettare luce su una vicenda tutt’altro che limpida, chiedendo che vengano fatti tutti i dovuti approfondimenti del caso.

 

 

 

 

 

 

La nomina a direttore generale dell’Izs del prof. Mauro Mattioli avvenuta con Decreto n.1 del 9 gennaio 2016, firmato dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, e’ di fatto avvenuta prima della decorrenza del termine di venti giorni entro i quali il ministero della Salute ha il dovere di esprimere il proprio parere, prodromico alla formulazione del decreto stesso. Il ministero aveva gia’ espresso dubbi e perplessita’ sulla legittimita’ della procedura di valutazione dell’idoneita’ dei candidati all’incarico e sulla sussistenza in capo al prof. Mattioli del requisito della ‘comprovata esperienza nell’ambito della sanita’ pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti’. Come se non bastasse – prosegue Tancredi – i dubbi di legittimita’ su questa nomina fanno seguito ad una recente vicenda dai tratti analoghi, che riguarda la nomina del consigliere comunale di Teramo, Manola Di Pasquale alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Izs . Il conferimento di questo incarico, gia’ oggetto di numerose polemiche, ha suscitato anche le perplessita’ del presidente della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, che in una nota indirizzata al presidente D’Alfonso ha contestato alla Di Pasquale il possesso di una comprovata professionalita’ ed esperienza in materia di sanita’ pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti. Credo che ci siano tutte le condizioni necessarie perche’ avvenga un attento approfondimento del caso, affinche’ l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise non debba subire decisioni imposte, che risultino fortemente penalizzanti sotto i profili della funzionalita’ e dell’efficienza”, conclude l’onorevole.

Impostazioni privacy