Strade della Val Fino: riunione tecnica per pianificare interventi

Si è svolta nei giorni scorsi, nella Sala della Giunta Regionale a Pescara, la prima riunione tecnica relativa all’intervento urgente di manutenzione delle strade della Val Fino, per cui il Masterplan Abruzzo ha stanziato otto milioni di euro.

 

 

Oltre agli Uffici Tecnici degli enti coinvolti, alla riunione hanno partecipato anche personalità politiche di primo piano, fra cui il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Consigliere Delegato alla Viabilità della Provincia di Teramo Mauro Scarpantonio, il Facilitatore delle Aree Interne Luciano Monticelli e i Sindaci della Val Fino.

 

 

La riunione è servita soprattutto a stabilire una cabina di regia composita fra tutti gli Enti interessati ai lavori. In quanto proprietarie della rete viaria, le due Province di Teramo e Pescara (quest’ultima per un tratto molto limitato, quello che collega Elice a Castilenti) si occuperanno direttamente delle pratiche d’appalto. Per quanto riguarda l’individuazione delle priorità d’intervento, invece, Luciano D’Alfonso ha insistito perché venissero strutturalmente coinvolti anche i Comuni, che in quanto Enti più vicini al territorio possono avere la migliore contezza della situazione. La Regione si è riservata altresì un ruolo di supervisione.

A questa prima riunione tecnica ne seguiranno altre a ritmo serrato: il Masterplan richiede che la prima metà degli interventi sia progettata, appaltata, chiusa e inaugurata entro il 2017.

Impostazioni privacy