Giulianova, incontro pista ciclabile Colleranesco. Comune assente

nucleoindustrialecolleranescoGiulianova. Il Comune organizza un incontro sulla pista ciclabile Tordino-mare e poi lo diserta. È successo ieri sera a Colleranesco, dove era stato organizzata una tavola rotonda in piazza da amministrazione comunale, Circolo Legambiente Giulianova, Associazione Futuro Semplice con il supporto tecnico del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano.
La serata, animata dalla presenza di esperti della materia, è servita ad illustrare l’ipotesi di un collegamento ciclabile tra il quartiere di Colleranesco e le piste ciclabili del lungomare, collegamento già previsto nel Piano d’Area della Media e Bassa Valle del Tordino, predisposto dalla Provincia. Nell’occasione sono state illustrate tutte le peculiarità dell’uso della bicicletta, sia per divertimento che per spostamenti legati alla mobilità alternativa. Unico neo dell’iniziativa l’assenza di rappresentanti dell’amministrazione, seppure fosse previsto l’intervento d’apertura del vicesindaco, e assessore all’ambiente, Gabriele Filipponi. Secondo alcune indiscrezioni ci sarebbe stato un malinteso tra sindaco e vicesindaco che ha portato entrambe le figure istituzionali del Comune a disertare l’incontro. L’assenza dei due amministratori sarebbe dovuta alla partecipale all’Unione Comunale del PD, durante la quale si parlava di problemi di sanità. Resta il fatto che, in un incontro organizzato anche dal Comune, dove, tra l’altro, si illustravano interventi tecnici che l’amministrazione potrebbe già mettere in atto, nessun assessore abbia sentito la necessità di intervenire anche solo per un breve saluto.
“Spero si tratti di un semplice malinteso” ha dichiarato l’architetto Raffaele Di Marcello, del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, uno dei relatori presenti ieri sera all’incontro pubblico “il coordinamento ha organizzato decine di incontri simili e le amministrazioni sono state sempre presenti, sindaci in testa. Dispiace che a Giulianova, dove gli interventi per la mobilità ciclistica sono comunque numerosi, i vertici dell’amministrazione non sentano il dovere di presenziare ad un incontro con i cittadini, tra l’altro patrocinato dall’amministrazione stessa, dove si discute di attività per il bene comune. Speriamo che, per farsi perdonare, sindaco, vicesindaco e assessori, aprano la biciclettata che domenica, alle ore 9.30, partirà da Colleranesco alla volta di Giulianova lido alla scoperta del futuro percorso della Colleranesco – Mare“.

 

Impostazioni privacy