Roseto, parte progetto per il compostaggio domestico

R0seto degli Abruzzi. Nell’ambito delle attività della raccolta differenziata “porta a porta” è iniziata questa mattina la distribuzione gratuita, da parte della Diodoro Ecologia, delle compostiere ai cittadini che ne hanno fatto richiesta e che potranno così svolgere autonomamente, all’interno del proprio “spazio verde”, il compostaggio domestico.

I cittadini interessati restituiranno alla ditta il contenitore per la raccolta dell’organico e conferiranno la frazione dello stesso presso la compostiera, così da ricavare il terriccio che potranno riutilizzare come fertilizzante nel proprio giardino o nel proprio campo. Inoltre la Polizia Municipale effettuerà dei confronti per verificare il corretto svolgimento delle attività.

A questa iniziativa si aggiunge un ulteriore risultato ottenuto dall’Amministrazione comunale che ha recentemente ottenuto un finanziamento da parte della Regione Abruzzo nell’ambito del progetto “CompostiAMO” per l’acquisto di oltre 300 compostiere e per realizzare una campagna di informazione, su questa tematica, rivolta a tutta la cittadinanza rosetana che partirà a breve.

‘Proseguono, come da impegni presi con i cittadini, le attività legate alla raccolta differenziata “porta a porta” su tutto il territorio comunale – confermano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari – puntiamo molto sul compostaggio domestico, non solo per trasformare il rifiuto organico in una risorsa riutilizzabile direttamente dai cittadini, ma anche perché, mediante l’utilizzo di questa buona pratica, le famiglie rosetane possono usufruire del 20% di sconto sulla TARI.

A tal proposito ricordiamo che è possibile rivolgersi all’Ufficio Lavori Pubblici per avere la compostiera gratuitamente, mentre per ottenere lo sconto del 20% basta compilare l’apposito modulo presso l’Ufficio Tributi. Stiamo inoltre lavorando per applicare lo sconto anche a chi, soprattutto nelle zone di campagna, pratica già il compostaggio con tecniche diverse rispetto alla compostiera’.

Impostazioni privacy