Val Vibrata, secessione da Provincia di Teramo: i promotori dell’iniziativa

P1010006Nereto. Parte da Nereto, per allargarsi all’intera vallata, la proposta referendaria per l’annessione della Val Vibrata alla Provincia di Ascoli Piceno. Fanno decisamente sul serio i soci fondatori dell’associazione Vibrata Picena, fondata da avvocati, medici, commercianti e pensionati di Nereto.

L’associazione, regolarmente registrata, e che si è dotata di un sito web dove sono spiegate ragioni e obiettivi del progetto (www.vibratapicena.it), questa mattina ha illustrato i suoi propositi, che poi sono quelli di mettere in pratica una serie di iniziative (tra le quali quella referendaria) per spianare la strada ad una vera e propria secessione dalla Provincia di Teramo per poi legarsi a quella di Ascoli (dall’Abruzzo alle Marche).  “La Val Vibrata è storicamente di matrice Picena, sotto tutti gli aspetti: etnico, linguistico, geografico, sociale, culturale, economico – hanno spiegato Giancarlo Viscioni e Sandro Maretti presidente e portavoce dell’associazione”. Attraverso la proposta referendaria – un percorso lungo e macchinoso ma già positivamente sperimentato con successo da diverse realtà italiane, l’ultima quella dei comuni dell’Alta Val Marecchia che dalla provincia di Pesaro sono passati alla provincia di Rimini – l’associazione spera di giungere all’annessione con le Marche dopo il tentativo, fallito, del 1987. La Val Vibrata,P1010003 infatti, faceva parte del Picenum fin dai tempi di Augusto. “E’ stato fatto il tentativo a livello regionale di criminalizzare la vallata come causa dello sfascio della sanità regionale per la mobilità passiva” sottolineano i promotori del comitato, “ quando le ragioni sono altre. La vallata non ha potuto mai esprimere un suo parlamentare e la ricchezza prodotta non si è tradotta mai in servizi. L’appello è di far nascere altri comitati nei vari comuni della Val Vibrata e a Valle Castellana per raccogliere le firme e di chiedere ai consigli comunali di deliberare il referendum”.

I soci fondatori di Vibrata Picena. Giancarlo Viscioni (presidente), Sandro Maretti (vice-presidente e portavoce), Giuseppe Lelii (segretario), Giorgio Garzanelli (consigliere), Walter Lattanzi (consigliere), Serafino Masi (consigliere), Paolo Triozzi (consigliere), Adolfo Lattanzi (socio ordinario).

 

Impostazioni privacy