Giulianova, terremoto in Giunta: l’assessore Katia Verdecchia si è dimessa

katia verdecchia1Appena un mese fa il rimpasto di Giunta per dare un nuovo assetto al proprio esecutivo, che il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro è alle prese con un nuovo grattacapo.

In mattinata, infatti, l’assessore alle manifestazione Katia Verdecchia ha presentato le dimissioni. I motivi? Pare che la decisione sia legata, ufficialmente, al suo lavoro di commercialista.

In realtà, le motivazioni vere sarebbero altre: i contrasti con alcuni uffici, lo stress accumulato in questi mesi durante i quali aveva ricoperto l’incarico di assessore al bilancio prima di ottenere deleghe più leggere agli eventi e le manifestazioni con il rimpasto di poche settimane fa.

Considerata politicamente molto vicina all’ex assessore Pierangelo Guidobaldi, Katia Verdecchia nelle ultime ore aveva avuto anche un lungo colloquio con il primo cittadino giuliese che l’aveva invitata ad un ripensamento, a non compiere il passo delle dimissioni. Ma è apparsa irremovibile.

Così ha deciso di protocollarle per permettere di conseguenza allo stesso Mastromauro di prendere in considerazione nuove soluzioni. La Verdecchia dovrà essere sostituita. Il sindaco vorrebbe fare in fretta, già prima della fine dell’anno.

Le dimissioni di Katia Verdecchia non sono al momento l’unico problema da affrontare. Rinviato, infatti, il Consiglio Comunale programmato prima di Natale e che avrebbe dovuto affrontare alcune questioni legate al bilancio. Se ne riparlerà probabilmente prima della fine dell’anno.

Saltate anche due riunioni della commissione bilancio che avrebbe dovuto prendere in esame la destinazione di 290mila euro, moltiplicati per i prossimi tre anni, all’Ambito Tordino. Su questo aspetto non ci sarebbe chiarezza e anche il Pd, partito del sindaco, non sembra propenso a dare il via libera. Trattandosi inoltre di un debito fuori bilancio, andrebbe approvato entro il 31 dicembre in Consiglio Comunale. Ma l’assise civica non è stata ancora convocata.

DIMISSIONI VERDECCHIA, M5S GIULIANOVA: ‘GIUNTA ALLO SBANDO!’VERDECCHIA

“L’assessore Verdecchia ha presentato le dimissioni appena qualche settimana dopo il rimpasto voluto da Mastromauro. Abbiamo già detto che questa amministrazione è la peggiore della storia, peggio del Cameli secondo, che lasciò nell’abbandono la città. Come la giunta, anche la città è allo sbando, senza una guida politica certa e i conti totalmente in rosso e tasse alle stelle. Mastromauro ha oramai i mesi contati, inviso persino al Partito Democratico”.

Lo hanno dichiarato gli attivisti del Movimento 5 Stelle giuliese dopo le dimissioni di Katia Verdecchia, precisando che “il sindaco ha dimostrato la sua totale incapacità amministrativa, ma la situazione ha assunto dei connotati grotteschi con dimissioni dopo il rimpasto. E’ giunto per lui il momento di lasciare per il bene della città, anche perché come risaputo ha, politicamente parlando, i mesi contati. Chiediamo dunque le dimissioni di Mastromauro e della sua amministrazione. Bisogna tornare al voto per il bene della città”, concludono.

Impostazioni privacy