Giulianova, nuovo appello di Mastromauro per gli argini dei fiumi Tordino e Salinello

Giulianova. Nuovo appello del sindaco Francesco Mastromauro al presidente della Regione Luciano D’Alfonso sul problema, purtroppo ancora irrisolto, degli argini dei fiumi Tordino e Salinello.

“Ieri – dichiara Mastromauro – ho inviato una nuova lettera al Governatore sollecitando l’incontro che, stando all’impegno che lo stesso prese nel corso dell’Assemblea pubblica del 19 novembre, si sarebbe dovuto tenere entro la fine di novembre presso gli uffici regionali. In quell’occasione avremmo dovuto approfondire, assieme ai tecnici, le problematiche legate alle difese spondali dei nostri fiumi che, come mostrammo chiaramente a D’Alfonso, sono fortemente danneggiate in alcuni tratti o addirittura mancanti in altri ormai da troppo tempo. Ma doveva essere l’occasione per fare proposte concrete anche relativamente alle altre due problematiche emerse nell’Assemblea, ovvero la scarsa qualità delle acque dei fiumi e l’erosione della spiaggia sud”.

“Una parte della cittadinanza – conclude il Sindaco – quella con abitazioni o attività produttive prossime ai fiumi, vive da alcuni anni con una preoccupazione di fondo. Da un lato è costretta ad assistere passivamente all’immobilismo degli Enti sovracomunali competenti, dall’altro all’aumento dell’intensità dei fenomeni meteorologici legato ai cambiamenti climatici in atto. Il 2015, definito dagli esperti come l’anno più caldo dal 1880, dalle nostre parti è stato mite visto che le precipitazioni non sono mai state troppo copiose. Però non possiamo affidare le nostre speranze alla clemenza del tempo. È giunto il momento di dare, in tempi certi, le migliori risposte possibili al problema della messa in sicurezza idraulica dei nostri fiumi. Per questo non mi stancherò mai di sollecitare chi, come la Regione e la Provincia, ha responsabilità sugli interventi da eseguire”.

Impostazioni privacy