Roseto, il Comune presenta il ‘Piano Asfalti’

Roseto degli Abruzzi. Nel corso di un sopralluogo sul territorio l’Amministrazione comunale ha presentato questa mattina il Piano Asfalti, ovvero un programma organico di interventi manutentivi per il miglioramento della viabilità cittadina.

“Su questo Piano siamo riusciti a convogliare tutte le risorse disponibili nel 2015 accendendo un mutuo di 500 mila euro per il finanziamento degli interventi necessari, nella consapevolezza che aumentare la sicurezza nella circolazione veicolare, ciclabile e pedonale e migliorare la rete viaria sono obiettivi a priorità assoluta” ha spiegato il primo cittadino rosetano, Enio Pavone.

“Il progetto – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari – sarà modulato e ampliato in fase esecutiva sulla base di ulteriori sopralluoghi tecnici e tenendo conto anche delle indicazioni che verranno dal territorio. In questo senso attiveremo tutti i canali disponibili, dal coinvolgimento dei Consigli di quartiere all’utilizzo degli strumenti web sui quali anche i cittadini potranno indicare situazioni di particolare urgenza”.

Il Piano Asfalti varato dall’Amministrazione rosetana muove dall’obiettivo di concentrare in questa fase tutte le risorse disponibili sulla manutenzione e sul restyling della pavimentazione stradale, che sarà completata dall’imminente attivazione di altri progetti complementari come spazzamento stradale, cura e manutenzione delle aree verdi, interventi di arredo e decoro urbano e altro, che contribuiranno ad una riqualificazione e valorizzazione complessiva del territorio.

A questi progetti si abbina il completamento di opere strategiche come la ristrutturazione del porticciolo turistico, dello storico edificio della Villa Comunale e la realizzazione delle piste ciclabili, che contribuiranno a rendere sempre più vivibile e attrattivo il Lido delle Rose.

L’attuazione degli interventi di rifacimento dei tratti di manto stradale maggiormente ammalorati inizierà ad inizio 2016, interessando tutte le aree di Roseto centro e frazioni, partendo dalla realizzazione delle manutenzioni più urgenti, per ragioni di sicurezza, e dalla risoluzione delle criticità evidenti.

L’attuale stanziamento del Piano sarà integrato, a partire dal nuovo anno, con una ulteriore somma da prevedere in sede di bilancio preventivo 2016, che consentirà di portare a compimento nell’arco dei mesi successivi il progetto per una città più manutenuta, pulita, ordinata e sicura.

Impostazioni privacy