Giulianova, la ‘ricetta’ sui rifiuti di Rossano Ercolini FOTO-VIDEO

Giulianova. Ad un pubblico numeroso ed attento, nella sede del Partito Democratico giuliese, Rossano Ercolini ha raccontato la sua battaglia per l’ambiente, il suo impegno contro gli inceneritori e per la promozione di azioni di riduzione dei rifiuti.

Il dibattito aperto al pubblico e ai rappresentanti delle Amministrazioni, è stato promosso ed organizzato al fine di sensibilizzare cittadini ed Istituzioni ad un impegno concreto e diffuso per un ciclo sostenibile dei rifiuti e, quindi, per un futuro migliore. Il Coordinatore Unione Comunale del Pd giuliese, Gabriele Filipponi, ha dichiarato che l’intento è quello di sollecitare una riflessione e un dibattito sui pericoli per la salute e per l’ambiente legati a pratiche non virtuose per il ciclo dei rifiuti.

Oltre l’intervento di Rossano Ercolini, ed i contributi dell’Onorevole Tomaso Ginoble, del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, del Segretario Provinciale Gabriele Minosse e di Luciana Del Grande e di Franco Gerardini del comitato Zero Waste Abruzzo sono state esplorate le alternative possibili all’incenerimento per una gestione realmente sostenibile dei rifiuti, rispettosa della salute dell’uomo, attenta alle sempre più scarse risorse ambientali. Infatti, le buone pratiche della riduzione, del riuso e del recupero di materia che si ottengono a partire dalla differenziazione degli scarti, portando vantaggi alla comunità in termini sia economici che di salute e benessere.

Filipponi ha concluso ribadendo che “solamente con il coinvolgimento di tutti si potranno adottare le soluzioni migliori, ottenendo il rispetto del Bene Comune: i rifiuti sono ricchezza per tutta la comunità”.

[mom_video type=”youtube” id=”FhdIyFJOMs”]

Impostazioni privacy