Pineto, arriva il Question Time. Acquistati nuovi spazi per la farmacia comunale

Ridurre la distanza tra territorio e istituzione comunale, dando la possibilità ai cittadini di presentare direttamente all’amministrazione i propri quesiti. Con l’approvazione del regolamento, avvenuto ieri sera in consiglio, anche Pineto si dota del Question time, uno strumento che consentirà ai residenti, in forma singola o associata, e a coloro che hanno un’attività nel territorio comunale, di presentare delle interrogazioni agli amministratori.

Gli argomenti intorno ai quali si potranno ricevere delucidazioni dovranno riguardare le tematiche comprese tra le competenze del Comune, e saranno escluse quelle che avranno contenuto puramente strumentale o contrario alla legge e alla decenza, che costituirebbero una violazione alla privacy di terzi, che ineriranno a questioni meramente tecnico-burocratiche o che riguarderanno materie già trattate in consiglio comunale.

Così, a partire da oggi, sarà possibile utilizzare il question time con sedute bimensili, ogni primo venerdì dei mesi pari, con un numero di interrogazioni compreso tra tre e sei. Le richieste potranno essere inviate via mail agli indirizzi segreteria.sindaco@comune.pineto.te.it e presidente.consiglio@comune.pineto.te.it, oppure recapitate all’Ufficio Protocollo dell’ente, e compilate con il modulo che sarà disponibile sul sito web del Comune.

“Crediamo che sia molto importante”, ha detto il presidente del consiglio comunale Ernesto Iezzi, “mantenere aperto e vivo il canale di comunicazione tra le istituzioni e i cittadini. Abbiamo voluto far partire questa sperimentazione per dodici mesi, anche per capire al termine quali possono essere gli aspetti da migliorare, e pensiamo che questo strumento possa essere molto utile per rispondere in maniera puntuale a quelle che sono le legittime domande dei cittadini”.

Sempre nel consiglio comunale di ieri, è stato approvato l’acquisto da parte della Farmacia comunale di un nuovo spazio, sito a fianco dell’attuale sede e con annesso terreno retrostante, per le attività della stessa.

“Con grande orgoglio”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio, “possiamo dire che la nostra farmacia comunale sta crescendo sempre di più, anche grazie all’ottimo operato dell’attuale Cda e degli amministratori che negli anni hanno creduto in questo progetto. Ci troviamo di fronte ad una impresa solida e in attivo, e con l’acquisto dei nuovi spazi avrà anche la possibilità in futuro di far partire nuovi servizi per tutta la città e non solo, come ad esempio il servizio di analisi oppure il servizio vaccinazioni, sempre con la consapevolezza che gli utili della farmacia verranno sempre reinvestiti per il nostro territorio”.

Impostazioni privacy