Dirigenze scolastiche, Panichi: elabora la proposta e replica a Marcellini

Ritengo giusta la proposta del Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, in merito all’organizzazione di un tavolo di confronto di congiunte e giuste soluzioni sul riordino delle dirigenze scolastiche.

A questo proposito, lunedì invierò la mia disponibilità a collaborare, nonché esprimerò il personale pensiero per una unica Dirigenza Sant’Egidio-Ancarano-Civitella del Tronto. La motivazione principale di questa proposta parte da un risparmio in termini di costi del personale, con una dirigenza in meno, per poter poi proporre agli uffici Direzionali Provinciali Scolastici e Ministeriali, considerato che non sono competenze dirette imputabili a bilanci comunali, di investire la somma risparmiata sul fabbisogno numerico del personale docente o in esigenze dirette a favore delle Alunne ed Alunni che frequentano i comprensori sopra citati.

 
Per quanto riguarda le dichiarazioni dell’Assessore Gabriele Marcellini del Comune di Civitella, esprimo rammarico in merito, considerato che da Sindaco non ho mai pensato di rivolgermi a Cittadine e Cittadini di altri Comuni per comunicare cosa volesse far intendere quell’Amministrazione locale sulle esigenze di quel territorio, quanto più, le mie Concittadine e Concittadini sanno autonomamente come e dove raccogliere le informazioni necessarie.
La volontà di concedere una dirigenza “a tempo” ad Ancarano va valutata attentamente, a partire dalla necessità di dover creare nuovi uffici, con nuovi costi a carico della collettività. Credo invece, che sia importante garantire la formazione e l’insegnamento nella sua essenza.
Non capisco cosa centri l’Unione dei Comuni, forse l’Assessore Marcellini, non ha inteso bene leggere la parte della proposta di Delibera dove non viene riportato assolutamente della doppia sede, ma solo dell’accorpamento dei plessi scolastici di Ancarano all’I.C. di Civitella Del Tronto.
Abbiamo verbalmente ed ufficialmente preso atto della proposta della dirigenza “a scavalco” solo ieri mattina, prima del Consiglio Provinciale, presso l’Ufficio di Presidenza della Provincia. All’Assessore chiedo: di questa cosa ne parlava ma non lo sapeva o lo sapeva ma non ne parlava?”

Pietrangelo Panichi (sindaco di Ancarano)

Impostazioni privacy