Roseto, l’Amministrazione accoglie la delegata cinese della provincia di Henan (FOTO)

Roseto degli Abruzzi. Questa mattina il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, assieme all’Amministrazione rosetana ha ricevuto in Municipio il consigliere Hong Ji, rappresentante in Italia della provincia cinese di Henan, che conta circa 100 milioni di abitanti, e delegato del sindaco della città di Zhengzhou.

Nel corso dell’incontro si è parlato di possibili opportunità di scambi a livello commerciale, culturale e turistico tra la città di Roseto degli Abruzzi e l’intera regione e la provincia cinese. Infatti in questi giorni la delegata cinese ha già avuto una serie di incontri con alcune aziende locali per stringere una serie di contatti di natura commerciale.

“Siamo onorati di aver ricevuto oggi, nella nostra città, un così importante rappresentante che ci ha manifestato l’interesse del suo territorio nei confronti della nostra realtà che ha avuto il piacere di conoscere, ed apprezzare, grazie all’importante vetrina di “Casa Abruzzo” all’Expo di Milano” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Ho confermato alla nostra ospite che quello rosetano è un territorio aperto ed ospitale, felice di entrare in contatto con nuovi mondi e nuove culture, tanto che siamo anche pronti ad allacciare dei rapporti di amicizia e, magari un prossimo futuro, di gemellaggio con una cittadina cinese della loro provincia, consapevoli di quanto sia importante aprirci al mondo per conoscere e far conoscere le nostre eccellenze”.

Da parte sua il consigliere cinese ha ribadito il grande interesse del suo Paese e del suo territorio per i prodotti italiani, con particolare attenzione per il cibo sano ed i prodotti della terra, confermando il suo apprezzamento per il nostro territorio, le sue bellezze e le sue ricchezze enogastronomiche, tanto che domani mattina parteciperà al convegno dal titolo “Turismo, linee guida per un progetto di sviluppo” che vedrà la partecipazione delle più importanti autorità abruzzesi in materia, dei rappresentanti locali e regionali e di alcuni dei massimi esperti nazionali nel campo.

A margine dell’incontro il Sindaco di Roseto degli Abruzzi ha consegnato al gradito ospite una Rosa d’Argento, simbolo della città, con su scritto, in italiano e cinese, un auspicio di futura e proficua amicizia tra i due popoli.

Il consigliere Hong Ji ha regalato al primo cittadino, a nome della provincia di Henan, un libro dal titolo “I Tesori della Cina Imperiale” sull’importante mostra che il suo territorio sta tenendo, in questi mesi, a Venezia.

Impostazioni privacy