Teramo, reddito di cittadinanza e nuovo sistema bancario i temi del convegno di M5S

Si parlerà di reddito di cittadinanza, usura e anatocismo, sistema bancario e microcredito nell’incontro organizzato per domani dal Movimento 5 Stelle di Teramo, dal titolo “Le risposte alla crisi economica e sociale”, in programma all’Hotel Abruzzi alle 18.

Durante il dibattito, impostato in maniera pratica e concreta, verrà chiarito come accedere al Microcredito promosso dal Movimento 5 Stelle e come muoversi all’interno della burocrazia, alcuni avvocati ed esperti nel settore illustreranno le questioni del contrasto all’usura ed anatocismo, soffermandosi in particolare su come riconoscere i vizi all’interno dei contratti bancari.

In conclusione interverrà anche Daniele Pesco, deputato dei 5 Stelle e membro della Commissione Finanze, che spiegherà il funzionamento del reddito di cittadinanza ed illustrerà le proposte del movimento in tema di riorganizzazione del sistema bancario che prevedono, tra l’altro, anche una legge che preveda la netta separazione tra banche commerciali e banche d’affari.

L’obiettivo è quello di obbligare le banche commerciali ad investire nell’economia reale, limitandone l’attività al finanziamento di cittadini, imprese e famiglie e lasciando alle banche d’affari la possibilità di operare sui mercati, maneggiando prodotti finanziari più rischiosi. Una misura a tutela dei correntisti che potranno in questo modo scegliere consapevolmente presso quali banche depositare i propri soldi.

Al termine del dibattito sarà lasciato ampio spazio dalle domande dal pubblico in modo da poter avere tutti i chiarimenti in materia.

Impostazioni privacy