Festa delle Forze Armate: le celebrazioni ad Alba Adriatica

Alba Adriatica. Celebrata oggi,in piazza IV Novembre, la commemorazione dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Alla manifestazione erano presenti le autorità civili e militari e religiose, le associazioni combattenti e le scolaresche.

 

 

Il discorso del sindaco
II 4 novembre 1918 indica la fine del 1° conflitto mondiale un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. È la data che celebra la fine vittoriosa della guerra, e non solo è legata all’Unità Nazionale ma è divenuta anche la giornata dedicata alle Forze Armate che nella nostra Repubblica si sono adoperate nella sicurezza interna e nella ricerca della pace a livello internazionale.

 

 
Questa data ricorda la battaglia di Vittorio Veneto, che, con la conclusione della Prima Guerra Mondiale, portò all’unificazione dell’Italia: oggi celebriamo l’Unità d’Italia, non dimenticando però i caduti che si sono sacrificati per dare vita al nostro Paese.

 

 
In tale ricorrenza è doveroso dunque rendere omaggio e ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita, o anche soltanto gli anni migliori della loro esistenza, per la Patria. I caduti con il loro sacrificio, hanno permesso di realizzare gli ideali di unità ed indipendenza, oggi patrimonio inestimabile della nostra nazione.
L’unità di un popolo è il sentiero sul quale procedere, in riferimento a regole e valori ben precisi. In questo senso, un pensiero ed un ringraziamento vanno alle Istituzioni, che garantiscono la democrazia e la civile convivenza. Per i giovani, e in particolare gli studenti di Alba Adriatica qui presenti, auspico che sia sempre presente tra di loro l’amore per la nostra Patria, espressione di una comune fratellanza e di una identità collettiva.

 

 
Il ricordo e la commemorazione deve giungere a loro, affinché siano consapevoli che la libertà e la democrazia costituiscono valori eterni ed irrinunciabili, e per questo ringrazio la Preside professoressa Nadia Di Gaspare ed le insegnanti per la presenza delle scolaresche per celebrare questa giornata.

 

 
Il 4 novembre è anche la giornata delle Forze Armate a cui va un ringraziamento per l’impegno a difesa dei principi del vivere civile, profuso non solo nel nostro paese ma anche al di là dei confini nazionali.
Oggi dobbiamo, con forza, ribadire il ruolo svolto dalle Forze Armate, che mai come ora, nel contesto mondiale, costituiscono un fronte compatto che ci difende dalla violenza e dal terrorismo, e da chi diffonde la cultura della morte e della distruzione. Il nostro ringraziamento va dunque ai nostri soldati, sovente in missione di pace, che contribuiscono a difendere la pacifica convivenza tra i popoli, ed a salvaguardare la crescita di paesi che da poco hanno conosciuto la democrazia. I nostri ragazzi, gli ufficiali che li guidano, i Comandanti che sovrintendono alle varie operazioni, dimostrano al mondo intero il loro valore. Ciò è motivo di orgoglio per noi tutti ma anche una sicurezza per il futuro della nostra democrazia.
Infine vorrei fare un ringraziamento particolare alle Forze dell’Ordine locali che assolvono ad un compito delicato ed imprescindibile, che è quello di assicurare la prevenzione e la sicurezza della nostra comunità: il nostro vivere quotidiano.
Viva l’Italia, Viva le Forze Armate.

Impostazioni privacy