Giulianova, contestazioni durante il volantinaggio di Forza Nuova

giulianova_paeseGiulianova. Forte contestazione ieri pomeriggio in piazza Fosse Ardeatine a Giulianova durante il volantinaggio di Forza Nuova di protesta contro l’usura bancaria.

Stando a quanto riferito dal movimento, sembra, infatti, che l’auto del dirigente provinciale, Marco Forconi, sia stata assalita da una decina di esponenti di sinistra. Lanciati contro la vettura bottiglie e mattoni, oltre a calci e pugni da parte dei protestanti.

“In piazza la situazione non era migliore, anzi” raccontano gli organizzatori del movimento. “Una quarantina di contestatori, ai quali si devono aggiungere alcune centinaia presenti in tutta la piazza, hanno tentato di sfondare continuamente il precarissimo cordone di polizia e carabinieri per arrivare al contatto con i militanti forzanovisti i quali, ordinati e inquadrati, non si sono fatti intimorire dal clima infernale, esponendo lo striscione inerente alla manifestazione”.

Il presidio, che si sarebbe dovuto concludere alle 19,00, sarebbe stato così interrotto alle 17,30 a causa di un lancio di bottiglie, bombe carta e fumogeni che hanno creato il panico fra i cittadini e indotto la Digos a sciogliere il presidio.

Marco Forconi, oggetto di un assalto da parte di alcuni individui, avrebbe cercato di avvicinarsi contro il gruppo di contestatori, colpendo e trascinando alcuni agenti di polizia e carabinieri che cercavano di immobilizzarlo.

“Avevo semplicemente chiesto a coloro che ci contestavano di lasciar da parte l’antifascismo per unirsi a noi nella lotta contro il vero unico nemico, il sistema bancario” spiega Forconi, che aggiunge: “Quello che è accaduto oggi è qualcosa che rasenta l’inverosimile: una rabbia ed un odio maniacale che non riesco a spiegarmi, ma che non mi intimorisce ed, anzi, mi spinge a continuare e moltiplicare le azioni. Ho ricevuto la piena solidarietà del segretario nazionale, Roberto Fiore, il quale mi ha dato disponibilità a svolgere una seconda manifestazione, in sua presenza, sempre a Giulianova, nelle prossime settimane”.

 

Impostazioni privacy