Tortoreto, Prg “nascosto”. Richi: polemiche sterili, tutti gli atti sono consultabili

Tortoreto. “Il nuovo Prg di Tortoreto può essere visionato e consultato dai cosiglieri già dallo scorso 25 di settembre”.

 

 

E’ lapidaria Alessandra Richi, sindaco di Tortoreto, nel rintuzzare polemiche e attacchi di natura politica sul fatto che la variante al vigente strumento urbanistico sia ancora, per usare una frase fatta, “chiuso dietro ad una porta blindata”.

 

Il sindaco giudica sterili, e prive le fondamento le polemiche delle minoranze, sul fatto che vi sia un rifiuto da parte della maggioranza e del segretario comunale di poter consultare tutti gli allegati del nuovo Prg, oramai prossimo ad essere adottato.

 

Il sindaco cita una nota informativa dello stesso segretario comunale, che di fatto ha aperto alla consultazione del Piano in commissione consiliare e in due commissioni tecniche, ‘ultima delle quali tenutasi senza la presenza dei consulenti tecnici dei gruppi di minoranza.

 

“Si continua a voler girare intorno a fattori esterni al piano”, sottolinea la Richi,” laddove sarebbe invece auspicabile un confronto sugli aspetti sostanziali dello stesso. Pronti a conclusioni di tutte le fasi tecniche propedeutiche,  per essere affrontati. Il momento di trasparenza nel procedimento di pianificazione di un territorio non può prescindere d’altronde da una prima disamina della maggioranza circa la corrispondenza della bozza formata dall’architetto redattore alle linee guida stabilite dalla amministrazione. Linee dirette a razionalizzazione del modello insediativo, salvaguardia delle risorse naturali, storiche e culturali, rispetto degli standard  minimi di legge e di sostenibilità ambientale, privilegio degli spazi e servizi pubblici, attenzione alla qualità urbana, alla mitigazione rischio idraulico anche per l’edilizia privata, al piano del traffico ed al verde pubblico”. Tutti passaggi e procedimenti conclusi lo scorso 3 di agosto con il parere favorevole da parte del Genio Civile.

 

” Chi ha esperienza amministrativa”, aggiunge il sindaco, “ben conosce che per legge vigente e applicazione costante solo dopo l’adozione in consiglio si innesta la fase di partecipazione, trasparenza e collaborazione dei cittadini che possono formulare osservazioni collaborative sull’assetto compositivo adottato ma non ancora definitivamente approvato”.

 

Tortoreto Merita: va convocata subito un’assemblea pubblica. “La cittadinanza oramai aspetta da troppo tempo delle risposte precise. Riteniamo che un documento del genere debba essere elaborato con la massima partecipazione possibile attraverso incontri pubblici (che la precedente Giunta qualche volta ha svolto) e la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune del procedimento in atto. “Trasparenza” e “confronto con i cittadini”, infatti, dovrebbero essere punti cardinali di un’Amministrazione che ha inserito tali punti nel programma elettorale dell’anno scorso. Invitiamo, pertanto, gli esponenti della maggioranza ad esporsi e ad essere più presenti, fissando quanto prima un’assemblea pubblica sul tema.”

Impostazioni privacy