Ponte ciclabile sul Tronto: ora iniziano a dialogare le due Regioni

San Benedetto. Un tavolo tecnico, tra le due Regioni (Abruzzo e Marche) il prossimo 27 novembre, con la presenza di tutti gli enti territoriali interessati. Ma anche una giunta congiunta delle due Regione con un tema all’ordine del giorno: la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto.

 
Obiettivi e strategieemerse ieri sera, a San Benedetto, nel corso di un incontro tematico, promosso dal Pd di Martinsicuro e della cittadina marchigiana, tutto finalizzato a disegnare prima, e realizzare poi, il ponte tre le due Regioni. Un percorso ciclopedonale del quale si parla da tempo, ma che ancora non riesce concretamente a decollare.
La riunione si è svolta nei locali dell’Hotel Progresso di San Benedetto e ha visto la patecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale Dino Pepe e del vice-presidente della Regione Marche, Anna Casini, entrambi con delega al cicloturismo nei rispettivi territori.

 

 

” L’inizitiva”, sottolinea Elisa Foglia, segretario del Pd di Martinsicuro, “nata sulla scia di quella già svolta a Martinsicuro il 10 luglio scorso, rappresenta il secondo tempo di una partita che i Dem vogliono vincere. E la sensibilità dimostrata a livello regionale dai nostri referenti ci fa ben sperare affinché quest’opera da progetto diventi realtà. Anche perché la realizzazione di un collegamento ciclopedonale sul Tronto sarebbe la concretizzazione infrastrutturale del discorso intrapreso sulla creazione Macro Regione Adriatica oltre che del cosiddetto corridoio Verde Adriatico a cui l’assessore Dino Pepe in primis in Abruzzo sta lavorando”.

 

 

Durante la serata è stato illustrato, dal Presidente della Riserva Naturale Regionale Sentina, Sandro Rocchetti, il possibile percorso che il ponte consentirebbe di unire le due sponde. A prescindere dalle questioni legate agli argini e al vincolo di realizzare una struttura sostenibile per non alterare l’habitat di riserva integrale della Sentina, si sono affrontate possibili soluzioni tra cui quella di un ponte già realizzato in aree e situazioni simili in provincia di Udine. Un progetto che potrebbe costare intorno al milione di euro.
“Ringrazio il PD di San Benedetto del Tronto per aver voluto mantenere alta l’attenzione sul tema e per aver organizzato l’evento”, sottoline ancora Elisa Foglia. “Un evento che voleva avere l’obiettivo di far incontrare le due regioni portandole ad assumere impegni concreti sul tema. L’assessore Dino Pepe, come sempre disponibilissimo e la vicepresidente Anna Casini che ho avuto modo di conoscere, si sono impegnati a lavorare congiuntamente rinviandoci ad un terzo tempo quando, con progetto esecutivo alla mano, chiederemo ai presidenti delle due regioni di mettere in agenda la realizzazione dell’opera intercettando fondi dall’Europa. Intanto appuntiamo la data del 27 novembre, che rappresenta un primo importante tassello. Il nostro intento era ed è quello di tenere alta l’attenzione, di volere che le due Regioni governate entrambe dal PD si facessero carico dell’impegno di seguire questo iter che troppo spesso si è perso in progetti, chiacchiere e promesse disattese. Si vocifera già di qualche progetto in cantiere. Ben vengano. Noi non vogliamo bandiere da issare, ma un ponte da attraversare. Questa è davvero la volta buona!” –

Impostazioni privacy