Martinsicuro, raccolta differenziata, Camaioni: dal Pd le solite inesattezze

Martinsicuro. Raccolta differenziata, arriva la replica dell’amministrazione comunale sugli appunti avanzati dal Pd sulla percentuale in calo. Attacchi rispediti al mittente, con un assunto: il tavolo di lavoro fisso con la Poliservice, così come suggerito da Elisa Foglia, segretario del Pd, l’ente lo ha già attivato da tempo.

 

“Sarebbe il caso (ma cominciamo a perdere la speranza)”, dicono in coro il sindaco Paolo Camaioni e i componenti dell’esecutivo”, che, prima di lanciarsi in spericolate quanto inopportune critiche basandosi su sterili dati percentuali sganciati da ogni contesto, si verifichi bene il percorso dal quale vengono fuori.

 

 

Nello specifico, la raccolta differenziata, dal 2012, anno del nostro insediamento, al 2014 è passata dal 56% al 63%. E questi sono dati oggettivi.
Nel 2015, secondo i dati dei primi nove mesi dell’anno, è scesa su base annua al 54,85%. Ora, a meno che i nostri concittadini non siano improvvisamente impazziti, la Segretaria del Pd avrebbe dovuto chiedere ai suoi rappresentanti in Consiglio, di procurarsi i dati mensili per valutare i motivi di questo crollo.

 

 

 

Questo, naturalmente, non è stato fatto perché, come al solito, a costoro non interessa effettuare una valutazione oggettiva dell’attività amministrativa, quanto piuttosto fare i politicanti in campagna elettorale permanente”.

Nella corposa replica, la maggioranza consiliare pone i riflettori sui dati del 2015.
“Gennaio 62,52% – Febbraio 64,26% – Marzo 63,88%”, si legge ancora, “Fin qui si dimostra la buona opera di sensibilizzazione portata avanti e la correttezza dei Cittadini di Martinsicuro nella raccolta differenziata. Ma andiamo avanti: Aprile 44,80% – Maggio 36,48%. Cosa sarà successo? Un ammutinamento dei cittadini? Assolutamente no! È accaduto quello che abbiamo già detto e che il PD ha scientemente omesso: sui dati di questi due mesi hanno inciso gli ingenti quantitativi di materiale spiaggiato che, per la prima volta quest’anno è stato considerato all’interno dei dati relativi al materiale indifferenziato e che per ovvie ragioni ha condizionato in maniera pesante i dati mensili.
Procediamo con il periodo estivo: Giugno 56,79% – Luglio 56,14% – Agosto 54,04% – Settembre 54,78%; da questi dati si ha la conferma, come il problema della raccolta differenziata sia legato al fatto che i turisti che frequentano i nostri lidi spesso non la effettuano correttamente, come abbiamo avuto modo di ribadire molte volte e che il Pd nega in palese contrasto con la realtà dei fatti.
Chiudiamo qui, non senza ribadire che le dichiarazioni della Segreteria Locale del PD sono infarcite di inesattezze planetarie e come sempre frutto della volontà di screditare mentendo sui fatti. Confermiamo che nessuna esternalizzazione è stata compiuta da questa amministrazione che è sempre disponibile a confrontarsi su questo tema in ogni sede e con dati alla mano; al tempo stesso, sarebbe il caso di rivedere le proprie posizioni rispetto all’attività legata allo svolgimento di manifestazioni”.

Impostazioni privacy