Pineto, erosione: sopralluogo del presidente D’Alfonso alla Pineta Catucci

Pineto. Sopralluogo, ieri, del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, alla Pineta Catucci di Pineto. Il presidente, su richiesta del Comitato di via Liguria e del Comitato di Villa Ardente, ha voluto sincerarsi di persona sullo stato della spiaggia, ormai pesantemente erosa dal mare che in caso di venti forti è arrivato sulla passeggiata della pineta.

“Il presidente D’Alfonso si è impegnato per una soluzione che speriamo possa arrivare il prima possibile”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio, anch’egli presente al sopralluogo. “Oltre al necessario ripascimento, perché in quel tratto la spiaggia è ormai una striscia, il Comune di Pineto ha anche chiesto alla Regione di intervenire con barriere rigide a difesa della costa”, ha aggiunto il sindaco.

Già a giugno, la Regione era intervenuta per ricostruire il muretto a difesa della passeggiata, crollato a seguito delle mareggiate della primavera, e con interventi di ripascimento morbido.image2

“Sono stati interventi importanti, per i quali ringraziamo anche l’assessore Donato Di Matteo, ma ovviamente erano interventi tampone per l’estate che era ormai alle porte – ha aggiunto il sindaco – È chiaro che in quella zona bisogna intervenire con opere strutturali. Non solo sono a rischio gli stabilimenti balneari di quella zona, che è anche quella con la maggiore concentrazione di alberghi, ma sono ormai a rischio anche le case e la futura pista ciclabile, che passerà proprio sotto la Pineta Catucci”.

Impostazioni privacy