Alba Adriatica, scuola elementare: il sindaco “riapre” anche il primo piano e respinge tutte le accuse

Alba Adriatica. Dal un lato il “pronunciamento” dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici sugli aspetti controversi dell’appalto, con le polemiche politiche che montano nelle ultime ore. Dall’altro i lavori oramai sono praticamente conclusi alla scuola elementare di via Duca d’Aosta, oramai prossima a garantire la piena funzionalità.

 

 

Sono le due facce di una stessa medaglia. Nelle ultime ore, infatti, il sindaco Tonia Piccioni ha firmato una seconda ordinanza (successiva a quella già predisposta lo scorso 30 di settembre) con la quale ha disposto la riapertura anche del primo piano delle struttura scolastica, interessata durante il periodo estivo dei noti interventi di adeguamento sismico e strutturale.

Un passo propedeutico alla riapertura complessiva dell’edificio (da un paio di settimana era “agibile” solo il piano terra) con tutti gli adempimenti successivi da parte della dirigenza scolastica per la regolare ripresa dell’attività didattica.

 

Nessun riferimento viene fatto sulle questioni tecniche dell’appalto contestato (anzi, si ribadisce la piena trasparenza) e nel contempo viene manifestata una certa soddisfazione per l’obiettivo raggiunto.

Il Sindaco ribadisce la correttezza e trasparenza procedurale e sostanziale e respinge al mittente ogni accusa sull’operato politico-amministrativo della gestione dei lavori pubblici da parte dell’Ente.

 

 

 

“Alla base di ogni buona amministrazione – puntualizza il sindaco Tonia Piccioni – ci deve essere l’attenzione per il futuro della comunità, e il futuro è rappresentato dai giovani, la scuola è lo strumento per forgiare la cultura e il carattere delle giovani generazioni e il risultato quindi che conseguiamo oggi è motivo di grande orgoglio. Infatti da quando ci siamo insediati  tra le nostre priorità c’è stata la messa in sicurezza dei plessi scolastici. Grazie ad un costante lavoro e ad un proficuo gioco di squadra, e in particolare mi preme ringraziare il Capogruppo con delega ai lavori pubblici, Federica Ciapanna per l’impegno profuso, siamo riusciti a risolvere numerosi problemi ed imprevisti che in corso d’opera si sono presentati”.

Al momento di fronte al fuoco di fila che arriva dalle opposizioni, “Movimento per Alba” si lascia scivolare addosso qualsiasi accusa.

 

“Difatti la soddisfazione maggiore – aggiunge il capogruppo Federica Ciapanna – è certamente quella di aver dato una risposta con fatti concreti ad un problema prioritario per la comunità albense. In questa fase l’amministrazione comunale ha sempre cercato di dare risposte certe ai genitori in merito all’evoluzione dei lavori e alle difficoltà riscontrate in itinere. Manca ancora un ultimo step per concludere, che riguarda i lavori di finitura della palestra e la tinteggiatura esterna del plesso scolastico”.

Impostazioni privacy